Andrea Stroppa, referente italiano di Musk, indagato nell'inchiesta Sogei

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

– Il referente italiano di Elon Musk è finito nell’inchiesta della Sogei, che ha portato all’arresto del direttore generale Paolino Iorio. Il 30enne Andrea Stroppa, l’esperto informatico che collabora con Musk, è indagato insieme ad altre 17 persone. Secondo quanto scrive la Gdf in una informativa citata nel decreto di perquisizione, Stroppa sarebbe stato “agganciato” da un militare della Marina (anche lui indagato) per l’acquisizione di Starlink, il progetto di internet via satellite fondato dal miliardario Elon Musk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Oggi la Guardia di Finanza di Roma ha effettuato perquisizioni presso gli uffici di due società, DigitalValue e Olidata. Lo riporta Radiocor. (Websim)

Screenshot da Youtube L'inchiesta a Roma per presunti illeciti su appalti informatici (LAPRESSE)

È stato arrestato ieri sera a Roma dalla Guardia di Finanza Paolino Iorio, da marzo di quest'anno direttore generale di Sogei (società informatica del Ministero dell'Economia), per concorso in corruzione insieme a un altro imprenditore. (Sky Tg24 )

Sogei, Andrea Stroppa indagato per corruzione: è il genietto millennial referente di Elon Musk in Italia. Cosa c'entra Starlink

Nato a Roma nel 1994, è stato ricercatore indipendente per X. Elon Musk lo aveva ringraziato pubblicamente per il lavoro svolto. Nel 2017 Matteo Renzi lo aveva scelto come consulente in materia di cybersicurezza. (Sky Tg24 )

Elon Musk lo aveva elogiato pubblicamente ed è considerato tra le menti più brillanti d'Italia. (ilgazzettino.it)

L'informazione riservata su Starlink Secondo quanto riportato dalla guardia di finanza in un'informativa citata nel decreto di perquisizione, un ufficiale della Marina indagato, «appresa la notizia riguardante il progetto dell'acquisizione da parte del Governo del sistema satellitare Starlink, approfitta di una riunione presso il VI reparto per contattare successivamente Andrea Stroppa, referente italiano del gruppo statunitense». (ilmattino.it)