VIDEO Anci, Mattarella: "I Comuni sono simbolo dell'unità del Paese"
“Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. L’art. 114 della Costituzione ci ricorda che ‘La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato’, con pari dignità. I Comuni sono l’espressione più emblematica delle diversità italiane, simbolo della libertà e dell’unità del nostro Paese”. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri giornali
Dopo i saluti introduttivi di Ignazio Stefano Zanetta, Vicesindaco di Borgomanero e Vicepresidente di ANCI Piemonte, e di Maurizio Marrone, Assessore della Regione Piemonte, il dibattito ha visto numerosi interventi significativi. (ANCI)
Il primo intervento è di Renzo Macelloni, Sindaco di Peccioli, comune caratterizzato dalla presenza di una importante infrastruttura quale un impianto di smaltimento rifiuti, che ha rilevanti ricadute per i cittadini: “ Abbiamo scelto di bonificare l’area in cui è presente l’impianto per metterla a disposizione della Regione Toscana – ha dichiarato il sindaco – anche perché, se non ci sono le discariche, si va in emergenza. (ANCI)
Leggi tutta la notizia "La democrazia dei Comuni, la più vicina ai cittadini, è la radice basilare della democrazia del nostro Paese. (Virgilio)
TORINO – Sette le sessioni di confronto che copriranno moltissimi temi, sessantadue gli interventi previsti, sette i ministri previsti. Questi i principali numeri della seconda giornata di lavori della 41° Assemblea nazionale in corso i cui lavori inizieranno a breve. (ANCI)
Il richiamo alla concordia: «La collaborazione istituzionale è un dovere repubblicano», «necessaria di fronte alle emergenze». La difesa delle «aree interne», «luoghi che soffrono di una marginalizzazione che mette a rischio il futuro di tante parti d’Italia» e «incide negativamente sui diritti di cittadinanza d… (La Stampa)
TORINO – L’ultimo panel della seconda giornata dei lavori della 41ª assemblea nazionale Anci, dal titolo “Facciamo… per Giovanni un’Italia che si prende cura”, moderato da Gianni Trovati, affronta il tema della Sanità diffusa e il ruolo dei Comuni. (ANCI)