Meloni, accogliamo positivamente i dati Istat di ottobre
ROMA "Accogliamo positivamente i dati di ottobre diffusi oggi dall'Istat, con l'occupazione in salita e il tasso di disoccupazione che scende. Dati che ci incoraggiano a proseguire con determinazione il lavoro per rafforzare l'occupazione, sostenere famiglie e imprese, e costruire un futuro di crescita e stabilità per l'Italia". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni. . (Trentino)
Se ne è parlato anche su altri media
L’occupazione cresce anche rispetto a ottobre 2023 (+363mila occupati). Lo annuncia l’Istat precisando che l’aumento coinvolge i dipendenti permanenti e gli autonomi, mentre scendono i dipendenti a termine. (Il Sole 24 ORE)
Si tratta di numeri relativi al lavoro, messi nero su bianco dall'Istat nel rapporto su occupati e disoccupati nel mese di ottobre: in particolare, il tasso di disoccupazione è sceso al 5,8%; mentre il tasso di occupazione è salito al 62,5%; quello di inattività al 33,6%. (Liberoquotidiano.it)
Secondo l’Istituto, però, a ottobre 2024 sono sì aumentati gli occupati ma anche gli inattivi, cioè le “persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione”, dicono gli analisti. (la Repubblica)
L'Istat fotografa l’andamento del mercato del lavoro per il mese di ottobre 2024, restituendo un quadro roseo. Ottime notizie sul fronte del lavoro. (Secolo d'Italia)
Ultim'ora news 2 dicembre ore 14 (Milano Finanza)
Al contrario, i dipendenti a termine diminuiscono a 2 milioni e 724 mila. L'incremento riguarda principalmente i dipendenti permanenti, che arrivano a 16 milioni e 210 mila, e gli autonomi, che ammontano a 5 milioni e 158 mila. (QuiFinanza)