È morto a 83 anni Antonio Skármeta, autore di “Il postino di Neruda”

Lo scrittore cileno Antonio Skármeta, autore di "Il postino di Neruda" (Garzanti) che ha ispirato i film "Il postino" (1994) diretto da Michael Radford ed interpretato da Massimo Troisi, Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta, è morto all'età di 83 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Università di Santiago del Cile, istituzione in cui era professore emerito di letteratura. Esule politico dopo il colpo di stato contro il presidente Salvador Allende, vivendo in Argentina, a New York e a Berlino, dopo la fine della dittatura militare, rientrò in patria. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

Lo scrittore riposerà nel Teatro Nazionale Cileno, accanto al palazzo presidenziale La Moneda, nel centro di Santiago (AGI - Agenzia Italia)

Al suo debutto, era stata scelta in quanto prosperosa «bellezza mediterranea» (le altre candidate erano Monica Bellucci e Manuela Arcuri). Lo abbiamo visto in tanti, nel 1994, e tutti ci ricordiamo che Troisi era morto il giorno dopo la fine delle riprese. (il Giornale)

Antonio Skármeta, autore del celebre Il Postino di Neruda che ispirò il film Il Postino con Massimo Troisi, è morto all'età di 83 anni. (Io Donna)

Morto Antonio Skarmeta, l’addio di Procida allo scrittore de "Il postino di Neruda" che ispirò Troisi

Attiva la lettura vocale Si è spento Antonio Skármeta Vrancic, autore de 'Il Postino di Neruda', tradotto in oltre venti lingue, che ispirò il film di Michael Radford, ultima... (Virgilio)

La carriera diplomatica Chi era Antonio Skármeta (Virgilio Notizie)

Così oggi il ricordo dello scrittore cileno Antonio Skàrmeta, appena scomparso a 83 anni è un filo conduttore per la grande comunità che quel film ha amato e celebrato. (La Repubblica)