L'Iran attacca Israele con centinaia di missili e altre notizie interessanti

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

IRAN VS ISRAELE Le Forze armate dell’Iran hanno scagliato contro Israele oltre 200 razzi e missili da crociera, colpendo anche Gerusalemme e Tel Aviv. Nonostante il sistema di difesa israeliano "Iron Dome" abbia intercettato gran parte degli ordigni, alcuni hanno colpito i centri abitati. I sistemi antibalistici Arrow 1 e 2 ad alta accelerazione non sono stati in grado di intercettare tutti i vettori più pericolosi. (Limes)

Su altre testate

Una risposta decisa per vendicare l'eliminazione dei vertici di Hezbollah e degli emissari militari degli ayatollah in Libano. L'attacco è stato ordinato dalla guida suprema Ali (Inside Over)

Roma, 2 ott. L’Iran ha attaccato aree civili e ha messo in pericolo la vita di molti cittadini. (Agenzia askanews)

La presidenza svizzera del Consiglio di Sicurezza Onu ha confermato che i Quindici terranno una riunione urgente domattina alle 10, le 16 italiane, sul Medio Oriente, dopo l'attacco dell'Iran a Israele (Tiscali Notizie)

Nel mirino di Teheran la capacità aerea di Israele: cosa deve aspettarsi ora l’Iran?

Alla fine Benjamin Netanyahu ci è riuscito, ad avere un confronto diretto con l’Iran, e la pazienza strategica della Repubblica Islamica sembra finita. Dopo una lunga escalation di azioni ostili con cui saggiare le reazioni di Teheran – dagli attacchi militari contro le forze sue e dei suoi alleati tra Libano e Siria, agli attentati e agli omicidi mirati anche sul suolo iraniano, dalla paternità mai confermata né smentita - il governo di Israele può finalmente incassare proprio quella reazione, da parte iraniana, che giustificherebbe il conflitto aperto su scala regionale tanto temuto, dal 7 ottobre in poi, quanto oggi più incombente che mai. (Valigia Blu)

Non è certo per motivi etici che l’azione chirurgica di Israele in Libano ha subito molte meno condanne dell’invasione di Gaza. (Corriere della Sera)

Israele replicherà all'attacco missilistico dell'Iran? La rappresaglia israeliana sarà “significativa” nonostante Teheran abbia promesso una vendetta più dura in tale caso. (Avvenire)