Taglio al cuneo fiscale nella Legge di di bilancio 2025. A chi spetta il bonus in busta paga?
La Camera dei Deputati in data 21 dicembre ha approvato la fiducia al testo del DDL di bilancio 2025 che ora passa all’esame del Senato. Come già avvenuto negli anni precedenti il Senato dovrebbe confermare il contenuto così come lo ha ricevuto dalla Camera senza apportare alcune modifiche anche in riferimento al taglio del cuneo fiscale che è attuato con una nuova indennità in busta paga. Il taglio del cuneo fiscale rappresenta una misura cruciale per ridurre la differenza tra il costo del lavoro sostenuto dal datore di lavoro e il netto percepito dal lavoratore. (InvestireOggi.it)
Ne parlano anche altre fonti
Venerdì 20 dicembre la Camera dei Deputati ha approvato il Ddl di bilancio 2025 con poche novità rispetto al testo della Manovra circolato fino a pochi giorni fa. Ora la palla passa al Senato che con molto probabilità confermerà in toto il testo ricevuto per l’approvazione anche per la parte riguardante le detrazioni Irpef. (InvestireOggi.it)
In considerazione del suo reddito, superiore a 100mila euro, sulle spese 2025 dovrà applicare i nuovi tetti alle detrazioni introdotti con la Legge di Bilancio 2025, che scattano a partire dai 75mila euro di reddito annuo lordo complessivo del contribuente. (PMI.it)
La misura di maggior impatto nel pacchetto Lavoro della Legge di Bilancio 2025 è il taglio del cuneo fiscale, che diventa strutturale ma con modifiche rilevanti: diventa una defiscalizzazione e si allarga ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 40mila euro, dai precedenti 35mila euro. (PMI.it)
Per il prossimo anno le detrazioni per i figli a carico cambiano e potrebbero non spettare più a tutti. Cerchiamo di capire come funzioneranno i nuovi meccanismi. (Fancity Acireale)
In pratica più numerosi sono i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali. Con la legge di bilancio, approdata al Senato, arrivano novità per le famiglie: nel computo delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico. (Fanpage.it)
IRPEF 2025, confermate le tre aliquote e i tre scaglioni di reddito. Tutte le istruzioni utili per capire come funziona la tassazione dei redditi di dipendenti, pensionati e autonomi IRPEF 2025, tre aliquote e scaglioni di reddito a regime. (Informazione Fiscale)