Sestina Premio Strega, prima tappa a “La città dei lettori”

La sestina dei finalisti Premio Strega è stata ieri ospite a Villa Bardini, a Firenze, in occasione del festival di letteratura “La città dei lettori”. Donatella Di Pietrantonio, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo, Dario Voltolini e Tommaso Giartosio sono stati intervistati da Chiara Brilli su due temi che sembrano accomunare tutti i loro racconti: il tempo e la cura – quest’ultima intesa come cura di noi stessi, delle nostre scelte, delle parole, ma anche del tempo stesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Il vincitore verrà nominato il prossimo 4 luglio a Roma, al solito Ninfeo di Villa … Agli occhiali da sole, sponsorizzati e sfoggiati da tutti i dodici semifinalisti nella passerella iniziale e finale della cerimonia beneventana di ieri, in cui si è eletta la cinquina finalista di questo Premio Strega numero 78. (Il Fatto Quotidiano)

Di uno però si parla di più: si tratta di L’età fragile, che Donatella Di Pietrantonio ha pubblicato con Einaudi. (Esquire Italia)

BRUXELLES – In un teatro pieno fino all’ultima poltrona, al primo piano dell’Istituto italiano di cultura di Bruxelles, i finalisti dello Strega raccontano i loro libri a una platea di italiani espatriati e di curiosi che parlano la nostra lingua. (la Repubblica)

I fantastici sei che potrebbero ambire alla vittoria sono tre donne e tre uomini, e questa è già un'ottima notizia, che certifica come il mondo dell'editoria sia degnamente rappresentato da entrambi i sessi (qui l'elenco delle finaliste del 2023). (Elle)

Sono stati annunciati nella giornata di mercoledì 5 giugno presso il Teatro Romano di Benevento i finalisti della 78 esima edizione del Premio Strega 2024, promosso dalla Fondazione Bellonci e dallo Strega Alberti Benevento Spa. (la VOCE del TRENTINO)

I sei libri e gli autori arrivati in finale allo Strega 2024, il più prestigioso premio della letteratura italiana Sono Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio e Dario Voltolini i sei scrittori finalisti del Premio Strega 2024. (DiLei)