Terremoto in Turchia, violente scosse di magnitudo 7.9

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Riformista INTERNO

La terra in Turchia ha iniziato a tremare con forza intorno alle 2 ora italiana. Una scossa di magnitudo 7.9 ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep. Col passare delle ore la situazione si è fatta sempre più drammatica: edifici crollati, feriti e morti, il cui numero sale ora dopo ora delineando il profilo della tragedia. Alle prime luci del mattino un primo bilancio delle autorità turche parla già di 700 morti. (Il Riformista)

La notizia riportata su altri media

Sono impressionanti le immagini che arrivano dalla Turchia, colpita da un violento terremoto nella notte tra domenica e lunedi. Sono centinaia gli edifici crollati: su Twitter numerosi utenti hanno condivisio un video che mostra il momento del cedimento di un palazzo nella città sudorientale di Sanliurfa. (Il Sole 24 ORE)

Oltre mille le vittime nei due Paesi, ma se ne temono molte di più Le immagini dalla città turca di Sanliurfa mentre i soccorritori scavavano tra le macerie. (LaPresse)

L’epicentro del sisma, il più violento in Turchia dal 1999 a oggi (ma il presidente Erdogan parla del “più grande disastro dopo il terremoto di Erzincan del 1939“), è stato registrato nel sud-est del Paese, al confine con la Siria, anch’essa duramente colpita nella regione nord, con Aleppo, già martoriata dal prolungato stato di guerra, che conta decine di edifici crollati. (Artribune)

Dai social è arrivato immediatamente la solidarietà e il cordoglio di molti. Il difensore dell' Atalanta e della nazionale turca Merih Demiral ha commentato su Twitter il sisma che ha devastato il suo paese: " Mi fa male il cuore vedere la gente del mio paese in questo stato e assistere al loro dolore. (Tuttosport)

Un edificio si sgretola dopo il violento terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito il il sud-est della Turchia, vicino al confine con la Siria. Le immagini dalla città turca di Sanliurfa mentre i soccorritori scavavano tra le macerie. (Il Sole 24 ORE)

Sono impressionanti le prime immagini circolate in Rete dopo le scosse che hanno colpito i due Paesi nella notte italiana. Edifici accartocciati, palazzi rasi al suolo e soccorritori al lavoro senza sosta per recuperare i superstiti sotto le macerie. (Sky Tg24 )