La «droga della risata»: il gas esilatante da inalare usato per sballarsi ma che può essere fatale

L'ossido di diazoto, più conosciuto come gas esilarante (indicato anche come protossido di azoto) è utilizzato come analgesico e come anestetico in dosi ad alte concentrazioni miscelato all'ossigeno. Il gas, inodore, è spesso utilizzato dai dentisti con i bambini o in sala parto durante il travaglio perché la sedazione avviene per via inalatoria e l'effetto è rapido, come anche la sua eliminazione dal corpo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il 17 novembre 2024 il ventiseienne Pierpaolo Morciano ha perso la vita a dopo aver inalato da un palloncino del protossido di azoto, noto anche come gas esilarante, anche se al momento non si sa con esattezza cosa sia accaduto e cosa abbia effettivamente provocato la morte del giovane. (Geopop)

Un ragazzo di 26 anni, Pierpaolo Morciano, è morto ad Alessano (LE), in via della Giudecca, mentre festeggiava il suo compleanno in strada. A provocare il decesso, a quanto pare, sarebbe stata la cosiddetta 'droga della risata', alcuni palloncini, detti balloons, che contengono ossido di diazoto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Composizione e caratteristiche Il protossido di azoto è un gas incolore e quasi inodore, più pesante dell'aria, con formula chimica N2O. La "droga della risata", che ha tragicamente causato la morte di un giovane 26enne in provincia di Lecce, è in realtà il protossido di azoto, noto anche come ossido di diazoto o gas esilarante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Prende la "droga della risata" alla sua festa di compleanno e muore

Il protossido di azoto è il primo anestetico moderno, ma fin dalla sua scoperta viene usato anche come droga ricreativa, con effetti che possono portare alla morte (Open)

Il protossido di azoto (N₂O), comunemente noto come "gas esilarante" o "droga della risata", è una sostanza chimica utilizzata principalmente in ambito medico per le sue proprietà analgesiche e anestetiche. (Studenti.it)

La tragedia si è consumata in via della Giudecca, dove Pierpaolo stava festeggiando il suo compleanno in compagnia degli amici. Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia ad Alessano, nel basso Salento, dove un giovane di 26 anni, Pierpaolo Morciano, è morto durante i festeggiamenti. (Tp24)