Addio alla vecchia retorica sulla festa del 4 novembre

Addio alla vecchia retorica sulla festa del 4 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

«Lo dobbiamo alla nostra storia». È il 4 novembre 2022 e Sergio Mattarella si trova a Bari per commemorare la fine del primo conflitto mondiale. Da mesi la guerra è tornata in Europa e nel cuore del continente si combatte e si muore. L’invasione russa dell’Ucraina ha infranto il lungo sogno di una pace scontata. Mattarella parla ai militari, che chiama garanti della sicurezza, parla a un’Italia … (la Repubblica)

Su altre testate

Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima guerra mondiale, una ricorrenza recentemente istituita con legge numero 27 del 1° marzo 2024, ricongiungendo la festa dell'Unità nazionale alla giornata delle Forze Armate, per ribadire quel collegamento ideale tra la Nazione e le Forze Armate, sancito all'articolo 52 della Costituzione repubblicana che proclama la difesa della patria "sacro dovere del cittadino". (tarantobuonasera.it)

Oggi, 4 novembre, a Crotone si terrà una solenne cerimonia in “Piazza Umberto” per celebrare la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Alle ore 10:00, una formazione interforze schierata in armi renderà onore al Prefetto di Crotone, la dott. (wesud)

Seguiranno la commemorazione del sindaco Jacopo Ferri (nella foto) e la deposizione delle corone ai caduti di tutte le guerre ai monumenti. Il programma prevede il ritrovo alle 16 nella piazzetta della Pace e in piazza della Repubblica per la deposizione di corone alle lapidi seguirà la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Italia (LA NAZIONE)

Jesi / Unità nazionale e Forze Armate: il ricordo dei caduti e un messaggio di pace

MESSINA – La città di Messina celebra l’anniversario della Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate. La giornata, lunedì 4 novembre, sarà scandita da una serie di eventi, pensati per coinvolgere la cittadinanza e rendere omaggio ai caduti. (Tempo Stretto)

Più di quaranta studenti della facoltà di Architettura presenteranno le tavole di un’esercitazione di progettazione urbanistica su Colleferro e il suo territorio svolta nel corso dell’anno accademico 2023/2024 sotto la direzione del Prof. (Cronache Cittadine)

Jesi – Questa mattina si è svolta la celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate che cade domani, 4 novembre. (QDM Notizie)