Inizio settimana ancora instabile, calo delle temperature in tutta Italia. Nel weekend arriva l’anticiclone e (forse) parte l’estate

Approfondimenti:
Migranti

Ancora qualche giorno di instabilità, piogge e pure grandinate, per poi dare spazio all'anticiclone e, finalmente, all'estate. Il mese di luglio inizia con una vasta saccatura atlantica che dall'Europa lambisce anche il Mediterraneo centrale. Aria più fresca affluisce così anche sull'Italia portando un generale calo delle temperature su tutta la Penisola. Nei prossimi giorni attesi valori anche di qualche grado sotto la media, specie tra mercoledì e giovedì. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Parlare del meteo estivo è sempre complesso, specialmente quando si tenta di prevedere l’arrivo di un clima tipicamente estivo, cosa che finora non è ancora pienamente avvenuto contrariamente alle aspettative. (Meteo Giornale)

La‌ stagione estiva⁤ ha avuto un inizio ⁣incerto nel ‌Nord​ Italia,‌ dove⁢ l’instabilità meteorologica continua a ⁣manifestarsi e le temperature rimangono, salvo brevi periodi, piuttosto moderate. Questa tendenza sembra destinata ‍a proseguire anche nel prossimo fine settimana. (Tempo Italia)

Nella parte centrale della settimana sull’Italia prevarrà l’influsso dell’anticiclone delle Azzorre, garanzia di tempo stabile e temperature prossime alla norma. Nel dettaglio, giovedì 4 luglio avremo un cielo poco nuvoloso su gran parte del Paese. (METEO.IT)

Cambia il tempo nelle prossime ore: in arrivo temporali e calo termico

Forse sarebbe più corretto dire che abbiamo visto di tutto, forse anche troppo. Da⁤ quando la stagione è⁤ iniziata dal ⁤punto di vista meteorologico,⁤ il 1° ‌giugno, abbiamo sperimentato una varietà di condizioni. (Tempo Italia)

Il mese di luglio inizia con una vasta saccatura atlantica che dall’Europa lambisce anche il Mediterraneo centrale. Aria più fresca affluisce così anche sull'Italia portando un generale calo delle temperature su tutta la Penisola . (Gazzetta del Sud)

Cambia il tempo nelle prossime ore: l’afflusso di aria più fresca da Nord farà muovere in ritirata il promontorio sub-tropicale. Il calo termico sarà accompagnato da rovesci e temporali, anche intensi. (Centro Meteo Emilia Romagna)