Influenza australiana o Covid: come distinguerli, sintomi e differenze. Vaia: «Virus respiratori pericolosi»

Influenza australiana o Covid? La nuova stagione influenzale è in Italia e si annuncia pesante. E, anche quest'anno, ci si interroga sui sintomi e sulle differenze con il coronavirus. L'influenza australiana proviene da un ceppo virale che ha colpito ipesantemente l'Australia durante la stagione invernale e che ora si sta diffondendo in Europa. Parliamo di un’influenza dalla contagiosità particolarmente elevata. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Influenza australiana: sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni (iLMeteo.it)

La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere particolarmente dura a causa dell'influenza australiana. Un impegno coordinato tra operatori sanitari, istituzioni e cittadini è essenziale per fronteggiare la sfida del nuovo ceppo influenzale. (leggo.it)

«È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare». Anche perché c'è il rischio che quest'anno si diffonda l'influenza australiana, ovvero il ceppo H3N2. (ilgazzettino.it)

Iniziata la stagione dell’influenza: quest’anno c’è l’australiana

Le caratteristiche del virus H3N2 Pregliasco sull’influenza australiana (Virgilio Notizie)

In generale, l'immunità dell'influenza dura da sei mesi a un anno. Anche se è molto immunospecifica, quindi posso ammalarmi di un altro virus influenzale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vaccinarsi, infatti, diventa ancora più importante, specialmente per le persone fragili, così che possano almeno ridurre il rischio di complicazioni. La nuova influenza (Io Donna)