Hmpv, l'allarmismo sul virus arriva in Ucraina, 13 casi, Oms: "Virus comune simile al raffreddore, circola in inverno, non è nuovo"
L'allarmismo sanitario sul virus Hmpv ha persino raggiunto una zona di guerra, l'Ucraina. Il metapneumovirus umano (Hmpv), che si starebbe diffondendo a partire dal nord della Cina, è stato infatti identificato dal governo di Kiev. Secondo il Centro per la sanità pubblica del Paese, infatti, sono stati confermati 13 casi dall’inizio dell’anno, ma un esperto avverte - senza portare prove a suo favore - che "i contagi potrebbero essere molti di più". (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre fonti
(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (TuttOggi)
(Adnkronos) – A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
A 5 anni dall’inizio della pandemia Covid, un nuovo virus respiratorio sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: si tratta dell’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Questo virus, noto per causare malattie respiratorie simili all’influenza e al raffreddore, può portare a complicazioni come bronchiti e polmoniti in alcuni casi. (Nordest24.it)
Nelle ultime ore si moltiplicano però le segnalazioni in India e anche in Ucraina, dove i dati però potrebbero non esser totalmente attendibili. L'Hmpv è un virus appartenente alla famiglia Pneumoviridae. (Tiscali Notizie)
Un nuovo virus sta preoccupando la Cina. C'è chi è arrivato a temere una nuova possibile pandemia, ma le autorità locali cinesi e il portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning invitano alla prudenza. (METEO.IT)
A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). Un virus conosciuto che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (Adnkronos)