QUANDO LE PREVISIONI NON C’AZZECCANO… E I TURISTI DISDICONO

La neve, tanto attesa e annunciata, è finalmente arrivata, ma in quantità decisamente inferiore alle previsioni. Sulle Dolomiti e le Prealpi, le precipitazioni hanno portato dai 2 ai 10 centimetri di neve, a seconda dell’altitudine. A 1.000 metri si registravano solo 2-3 centimetri, mentre a 1.500 metri la copertura non superava i 5 centimetri. Salendo tra i 2.000 e i 2.200 metri, lo spessore si aggirava intorno agli 8-10 centimetri. (Radio Più)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel fine settimana appena trascorso, contrassegnato dal passaggio di una perturbazione anche nel nostro territorio, le macchine sono entrate in azione sul Monte Grappa, sulle strade provinciali 140, 141, 148 e 149, sulla SP 159 per il Pian de le Femene e sulla 422 dell’Alpago e Cansiglio. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, le montagne venete sono state interessate da abbondanti nevicate, con precipitazioni particolarmente intense sulle Prealpi vicentine rispetto alle Dolomiti (tviweb)

Sferzata invernale sulle montagne del Veneto, dove nella notte si sono verificate nevicate (anche abbondanti) su Dolomiti, Alpi bellunesi e Prealpi. Sull'Altopiano di Asiago si registrano in quota fino a 45 centimetri di neve fresca, 18 nella cittadina capoluogo. (il Resto del Carlino)

Con l’abbassamento delle temperature e l’avvicinarsi della stagione invernale, la Provincia di Treviso ha attivato come di consueto il "Piano Neve", preallertando tutte le ditte incaricate per lo spargimento di sale preventivo sulle carreggiate e per gli interventi urgenti di sgombero della neve nel territorio. (ilgazzettino.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

E se si parla di Monte Cesen, l’attenzione di tutti è stata puntata subito all'”ippopotamo” che è tratto distintivo di un intero territorio, ben visibile – tra l’altro – anche per lunghi tratti della Superstrada Pedemontana Veneta. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)