Via libera a Lufthansa-Ita. Sì di Bruxelles ai "rimedi"

Via libera della Commissione europea all'ingresso di Lufthansa in Ita Airways, primo passo per l'integrazione del vettore italiano in quello tedesco. L'esecutivo comunitario ha approvato la designazione di EasyJet, Iag (la holding che controlla British Airways, Iberia, Vueling ed Aer Lingus) e Air France-Klm come soggetti idonei per l'attuazione delle misure correttive proposte da Lufthansa e dal ministero dell'Economia. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La Commissione europea, dopo un anno di trattative, ha autorizzato l’ingresso della tedesca Lufthansa nella compagnia aerea statale italiana Ita Airways. I tedeschi, con 325 milioni di euro, hanno comprato il 41% delle azioni. (Aduc)

Bruxelles ha dato l’ok incondizionato all'acquisizione di una quota di minoranza del 41% di Ita Airways da parte del gruppo tedesco, dopo che l’accordo è stato modificato con le misure correttive presentate dalla compagnia aerea della Germania e dal Mef lo scorso 11 novembre. (Sky Tg24 )

Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno La notizia era attesa e adesso che è arrivata inizierà ufficialmente la transizione, se in questi mesi è ovvio pensare che i manager di ITA e quelli di Lufthansa abbiano lavorato assieme, senza però poterlo fare alla luce del sole, da lunedì mattina le cose cambieranno. (theflightclub.it)

Ita-Lufthansa, cosa cambia dopo l’accordo per i viaggiatori italiani. E per i dipendenti

Si tratta gigante con quasi 100 mila dipendenti. Lufthansa e Ita Airways, è cosa fatta. (la Repubblica)

Il conto complessivo negli ultimi cinquant’anni, secondo alcune stime, è di circa 11 miliardi. Ita Airways, la società nata dalle ceneri di Alitalia, dopo una lunga e faticosa trattativa con la Commissione europea, passa ai tedeschi di Lufthansa e per la ex compagnia di bandiera si chiude definitivamente un’epoca, costata parecchi miliardi di euro ai contribuenti italiani. (ilmessaggero.it)

EasyJet aprirà dalla fine di marzo 2025 due nuove basi in Italia a Milano Linate e Roma Fiumicino — che si aggiungeranno a quelle di Malpensa e Napoli — e posizionerà 8 aerei come conseguenza delle nozze tra Ita Airways e Lufthansa (Corriere della Sera)