La via italiana all'Intelligenza artificiale: si parte con l'educazione civica a scuola, ma sui soldi poche indicazioni

Sarà una Fondazione ad hoc a sovrintendere alla via italiana all’Intelligenza artificiale. Per le risorse le attese sono su un fondo dedicato, che negli auspici si dovrà anche autoalimentare con i ricavi dell’attuazione stessa della strategia nazionale per l’Ai. I contorni sono illustrati in un documento di 38 pagine pubblicato dal dipartimento per la Trasformazione digitale e dall’Agid, elaborato da un comitato di 14 esperti indicato dal governo. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

A cura di Pedro García, Amministratore Delegato di Minsait in Italia (Data Manager Online)

Il documento, redatto da un Comitato di esperti, ha lo scopo di supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’AI, proseguendo un percorso avviato nel 2028 e già culminato nel “Programma strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024”. (Innovation Post)

La prima parte della conversazione è al link: https://youtu. (Il Paese delle Donne)

Intelligenza artificiale, allarme del Mef: 60% dei lavoratori a rischio. Ipotesi «formatori AI» per le pmi

Si contano almeno 200mila lavoratori e lavoratrici che corrono il pericolo di essere sostituiti da software e circa 1,8 milioni di dipendenti pubblici che dovranno fare i conti con chatbot e algoritmi. (Borsa e Finanza)

Trentotto pagine per quattro strategie: ricerca, Pubblica amministrazione, imprese e formazione. È stato appena pubblicato il documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026», elaborato dal comitato di 14 esperti voluto dall’Esecutivo Meloni per analizzare l’impatto dell’IA e mettere a punto un piano di sviluppo tarato sul contesto e le specificità del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

L’AI avrà un impatto sul 60% dei posti di lavoro nelle economie avanzate, secondo una stima del... Dei «formatori di intelligenza artificiale» per aiutare le piccole e medie imprese. (Milano Finanza)