Trasporti, Conte: "Salvini assicuri puntualità treni invece di contrastare diritto sciopero"

Trasporti, Conte: Salvini assicuri puntualità treni invece di contrastare diritto sciopero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Trasporti, Conte: "Salvini assicuri puntualità treni invece di contrastare diritto sciopero" 11 dicembre 2024 "La priorità nel mondo dei trasporti è assicurare la puntualità dei treni, perché tutte le volte che io stesso sto prendendo un treno c'è un display con tutta una sfilza di treni in ritardo. Salvini dovrebbe concentrarsi su questo piuttosto che contrastare in modo accanito il diritto di sciopero". (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

« soddisfazione» da parte del ministro Matteo Salvini che però poche ore dopo dalla Brianza annuncia di voler rimettere mano alle regole sullo sciopero. Sciopero 13 dicembre, dalla scuola alla sanità e ai trasporti (per 4 ore): chi si ferma (ilmessaggero.it)

Ma oer effetto dell'ordinanza del ministero delle infrastrutture e trasporti l'agitazione è stata ridotta a 4 ore: dalle 9 alle 13. A Roma la protesta coinvolgerà la rete atac e le linee periferiche gestite da operatori privati. (Repubblica Roma)

Matteo Salvini prosegue la sua battaglia per limitare le proteste sindacali e procede a una nuova precettazione parziale dei lavoratori per quella in programma venerdì. E l'annuncio di voler rivedere più in generale le regole degli scioperi in Italia, «perché così è uno strumento che non funziona più». (La Stampa)

Sciopero generale in arrivo: metro, bus e tram Atm a rischio tutto il giorno a Milano

Immediata quindi la risposta di Salvini che ha deciso di precettare i lavoratori che protestano e di ridurre da 24 a 4 ore la mobilitazione. L’Usb non ha intenzione di fare un passo indietro e conferma che lo sciopero si farà e resterà di un giorno intero. (il manifesto)

"Ho firmato l’ordinanza per ridurre a 4 ore lo sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì - si legge in un post su X - Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (Adnkronos)

Venerdì nero all'orizzonte. Venerdì prossimo, il 13 dicembre, è il giorno scelto dal sindacato Usb per lo sciopero generale dei lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private. I disagi più grandi, come sempre, rischiano di verificarsi nel settore dei trasporti. (MilanoToday.it)