«Mancano le coperture»: stop in commissione al Ddl Schlein sulla sanità

«Mancano le coperture». Ieri dalla commissione Bilancio della Camera è arrivato il colpo di grazia ufficiale al Ddl Schlein sulla sanità, quello con la richiesta di riportare al 7,5% del Pil i finanziamenti alla salute che ha rappresentato un’architrave della campagna Dem contro il Governo. Il giudizio è di un organo politico, e come tale è destinato ad alimentare la polemica fra il Governo e il Pd che anche ieri alla Camera con la segretaria ha rivendicato «l’opposizione nel merito» in risposta ... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altri media

In soldoni si sarebbe trattato di un incremento di oltre 20 miliardi di euro, una cifra assolutamente incompatibile con la tenuta del nostro già molto precario bilancio pubblico. Come era ragionevole che accadesse, la Camera dei deputati ha bocciato la proposta di legge Schlein con cui si prevedeva di portare la spesa sanitaria al 7,5 per cento del Prodotto interno lordo. (L'Opinione delle Libertà)

Un testo dal principio lodevole, ovvero aumentare le spese sanitarie al 7,5 per cento del Pil (oggi siamo oltre … Vale la pena recuperare qualche fotogramma del dibattito e della votazione sul cosiddetto ddl Schlein, provvedimento bandiera della leader del Pd cassato due sere fa alla Camera. (Il Fatto Quotidiano)

Così la capogruppo del Pd, Chiara Braga, in aula alla Camera sulla pdl a prima firma Schlein per incrementare le risorse al Servizio sanitario nazionale, su cui la commissione Bilancio ha espresso parere negativo sulle coperture finanziarie. (Civonline)

La Camera ha bocciato la proposta di legge Schlein sull'aumento dei fondi alla sanità pubblica

"Gettate la maschera ma noi continueremo nella nostra battaglia", ha detto la segretaria del Pd intervenuta in Aula a difesa della propria proposta prima di partire per impegni a Bruxelles (Sky Tg24 )

Secondo la segretaria del Pd, «la maggioranza sta gettando la maschera, da mesi vi diciamo che state smantellando la sanità pubblica, con questo voto lo certificate». Il centrodestra dice no al ritorno in commissione della proposta di legge a prima firma Elly Schlein per il rifinanziamento della sanità pubblica e lo sblocco delle assunzioni. (la Repubblica)

La riforma proposta dalla leader dem che prevedeva di aumentare i fondi per il Sistema sanitario nazionale, agganciandoli all'andamento del Pil, è stata bocciata alla Camera. Insorgono i deputati del Pd, tra cui l'ex ministro Speranza, che dichiara: "È uno schiaffo a chi vuole rilanciare la sanità pubblica". (Fanpage.it)