Auto elettriche a passo d’uomo. In 10 mesi 292 immatricolazioni pari solo al 3,36% del mercato
La situazione del mercato delle auto elettriche è estremamente complessa e la nostra provincia non sfugge certo alle logiche e alle tendenze del mercato mondiale. Rho Motion, società di ricerche londinese per il mercato della mobilità elettrica, ha evidenziato che l’Europa, nel 2024, ha visto un rallentamento dei volumi, ma in altre parti del mondo la vendita di veicoli elettrici e ibridi è aumentata. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri media
L’hype per gamme full electric si è già esaurito. Con buona pace per i produttori di auto elettriche che credevano in un rivoluzionario approccio futuro all’industria, i numeri parlano di una crisi profondissima. (QuattroMania)
L’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA) ha pubblicato una nota in cui avverte che le prospettive di vendita delle auto elettriche in Europa per il prossimo anno dovranno essere riviste al ribasso, il che potrebbe portare a multe salatissime a causa delle nuove norme sulle emissioni che entreranno in vigore dal prossimo 1° gennaio 2025. (ClubAlfa.it)
Nei primi dieci mesi del 2024, oltre l’80% delle vetture elettriche usate vendute dai rivenditori italiani è stato acquistato da operatori esteri. Il settore italiano delle auto elettriche si trova di fronte a una sfida significativa, come evidenziato dai dati del mercato B2B ( business-to-business). (QN Motori)
Finisce in Nord Europa l’80% delle EV ritirate dai dealer: si spuntano prezzi migliori Finisce in Nord Europa l’usato elettrico italiano. Lo rivela uno studio di AutoProff, il marketplace B2B di AutoScout24 riservato ai professionisti del settore. (Vaielettrico.it)
Articolo tratto dal numero di novembre 2024 di Forbes Italia. Abbonati! (Forbes Italia)
La domanda delle auto elettriche nel 2024 è diminuita e molte case automobilistiche hanno rivisto le proprie strategie per il futuro. Nonostante ciò, secondo un rapporto di Bloomberg, è vero che la domanda di auto elettriche continua a diminuire, ma il 2024 chiuderà comunque con numeri record. (ClubAlfa.it)