Quasi 80mila chiamati alle urne. L’elettrice più anziana ha 106 anni

Ha 106 anni l’elettrice più anziana tra i cittadini cesenati. Ma difficilmente Teresina Rossi, nata il 27 marzo 1918, si recherà alle urne, non solo per la veneranda età ma perché risiede all’estero. Il decano residente a Cesena invece è Agostino Forti, nato il 14 agosto del 1919. Voteranno per la prima volta 450 elettori. E i cesenati chiamati alle urne sono quasi 80mila: per la precisione 79.848 (38.677 uomini e 41.171 donne), suddivisi tra i 98 seggi ordinari e quello ‘volante’ del Bufalini. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In vista dell’appuntamento elettorale di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 per l’elezione del nuovo o della nuova presidente della Regione Emilia-Romagna e dei componenti dell’Assemblea legislativa, il Servizio Informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa ha realizzato un video istituzionale per spiegare le modalità di voto. (ravennanotizie.it)

«Il vero flipper elettorale si innesca solo se la partecipazione scende sotto il 40%. Anche perché, riflette, «io credo ch… (La Repubblica)

Non andiamo bene nella gestione della cosa pubblica. Ma la grave malattia delle società contemporanee e delle loro organizzazioni non risiede soltanto nella pochezza di tanta classe dirigente quanto piuttosto nel venir meno della società civile, nel suo ritirarsi dall’impegno sociale e politico: una ritirata che, nel tempo, si rivela mortale per la democrazia. (Tempi.it)

Vademecum del voto in regione (video)

"Il punto principale è la sanità: il governo nazionale ha tagliato molti fondi e il sistema pubblico non esiste più". (il Resto del Carlino)

Dopo la vittoria in Liguria, il centrodestra spera di mettere in cassaforte anche la doppietta in Umbria, mentre è più incerta la sfida in Emilia-Romagna dove l’alluvione, entrata prepotentemente nel dibattito elettorale, oggi fa sperare la maggioranza nel “ribaltone”, come già l’ha definito qualcuno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vademecum del voto in regione (video) (24Emilia)