Affidata all’IA la selezione dei giovani: «Strumento efficiente ma senza cuore»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alzi la mano chi non ha sentito nell’ultimo anno citare almeno una volta al giorno la sigla AI - artificial intelligence - che in italiano basta rovesciare per avere lo stesso risultato IA - intelligenza artificiale. La tecnologia digitale generativa è diventata pervasiva a tal punto che non può più essere esclusa dalla nostra quotidianità. E ovviamente non poteva che trovare un forte sviluppo nel mercato del lavoro. (L'Eco di Bergamo)
Su altre fonti
Lo ha detto Giovanni Dalò, funzionario Filcams Cgil, Federazione italiana lavoratori commercio, alberghi, mense e servizi, e membro del Consiglio direttivo del Fondo Asim, intervenuto al convegno ‘Le nuove sfide dei fondi sanitari: dall’integrazione pubblico-privato alla tutela dei grandi rischi’ promosso a Roma per il decimo compleanno del Fondo di Assistenza sanitaria integrativa del settore delle imprese esercenti servizi di pulizia, servizi integrati/multiservizi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Cos'è l'intelligenza artificiale? Quali sono le sue potenzialità? Quali interrogativi etici sta imponendo? Non solo: come stanno cambiando il mestiere del giornalista e del pubblicitario? Come integrare AI e creatività? Qual è il rapporto fra tecnica, leadership e competenze umane? Soprattutto: che fare? (La Repubblica)
Rivelati a Roma i dati del VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager "Intelligenza Artificiale. Cambiamento culturale e organizzativo per imprese e manager: nuove traiettorie della managerialità" presentato in occasione dell'apertura dell'anno accademico della Pontificia Università Antonianum. (Il Sole 24 ORE)
Tuttavia, dietro questo progresso si celano divari e ostacoli significativi che richiedono investimenti non solo in tecnologie, ma soprattutto nelle competenze manageriali indispensabili per guidare l'innovazione. (Tiscali Notizie)
Su questo abbiamo rilevato che tantissime aziende non hanno ancora fatto nemmeno un’ora di formazione sull'intelligenza artificiale, mentre ce ne sono 10mila che stanno iniziando già ad utilizzarla”. “Abbiamo fatto questo lavoro importante con Confindustria e Federmanager tramite 4. (Adnkronos)
(Adnkronos) – Quasi 10.000 imprese italiane a settembre 2024 hanno già adottato tecnologie di AI, con un balzo di circa 30% rispetto all’anno precedente, evidenziando una domanda di competenze che è aumentata del 157% in 5 anni. (CremonaOggi)