Sla, morto Giovanni Bertini: difese Roma, Fiorentina e Ascoli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Nel 1976/77 passò al Catania, dove rimase fino alla promozione in Serie B del 1980 prima di traslocare al Benevento dove chiuse la carriera.

Martedì mattina è morto in una clinica romana Giovanni Bertini, ex difensore di Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania, Benevento negli anni ‘70.

A ottobre 1974 Carlo Mazzone lo chiamò ad Ascoli, e di lì alla Fiorentina.

Fisico imponente e carattere esuberante, nato nel gennaio ‘51, Bertini, detto «Giovannone», giocò da difensore negli anni ‘70 con Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania (vinse il campionato di serie C 1980) e Benevento. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Fisico imponente e carattere esuberante, Bertini era nato a Roma il 6 gennaio 1951 e aveva giocato da difensore negli anni '70 con Roma, Arezzo, Taranto, Ascoli, Fiorentina, Catania e Benevento. Il 22 dicembre 2016, già malato e bloccato su una sedia a rotelle, Bertini fu ospite della "sua" Roma a bordo campo in occasione di una partita di campionato vinta 3-1 sul Chievo. (Tuttosport)

Sessantotto anni, Bertini era cresciuto in una delle tante scuole calcio della capitale, aveva voglia e qualità tanto da esordire non ancora 19enne nella Roma di Alfio Marchini nel dicembre 1969, un Fiorentina-Roma. (Rai Sport)

Lo riferisce su Twitter il club giallorosso: "L'#ASRoma piange la scomparsa di Giovanni Bertini, difensore che vestì la maglia giallorossa tra il 1969 e il 1974. È morto a 68 anni Giovanni Bertini, malato di SLA dal 2016. (Yahoo Notizie)

Rientrato a Roma, collezionò altre 20 presenze nelle 2 stagioni successive prima di essere ceduto al Taranto. Il Catania piange Giovanni Bertini difensore arcigno e con un carattere esuberante degli anni 70′. (ItaSportPress)

Ha giocato una vita da difensore, negli Anni '70, con le maglie di Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania, Benevento. Sessantotto anni, Bertini era cresciuto in una delle tante scuole calcio della capitale, aveva voglia e qualità tanto da esordire non ancora 19enne nella Roma di Alfio Marchini nel dicembre 1969, un Fiorentina-Roma. (Il Gazzettino)

In particolare, i risultati mostrano che il rischio di Sla tra gli ex-calciatori è circa 2 volte superiore a quello della popolazione generale. I ricercatori italiano hanno evidenziato che i calciatori si ammalano di Sla in età più giovane rispetto a chi non ha praticato il calcio. (AGI - Agenzia Italia)