Agenas, esame fallito per la sanità laziale: Gemelli promosso, bocciato l’Umberto I
Non c’è traccia di ospedali pubblici del Lazio tra i migliori d’Italia. Ai primi tre posti compaiono il Careggi di Firenze, l’azienda ospedaliera delle Marche di Ancona e l’Humanitas di Milano. Una classifica stilata dall’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che nel “Piano nazionale esiti” ha analizzato le attività chirurgiche e mediche delle diverse strutture e ne ha va… (Repubblica Roma)
Ne parlano anche altri giornali
L’ospedale Versilia è tra le 14 strutture di eccellenza che, effettuando 100 o più ricoveri l’anno, hanno raggiunto o superato la percentuale del 75% di interventi effettuati entro le 48 ore, nel 2023 e anche nei 3 anni precedenti. (LuccaInDiretta)
"Questi indicatori sono raggruppati in 8 aree cliniche, ovvero sistema cardiocircolatorio, nervoso, osteomuscolare, respiratorio, gravidanza e parto, chirurgia oncologica, chirurgia generale, nefrologia. (LA NAZIONE)
Con risultati tali da ricevere una valutazione “molto alta” in cinque aree su sette — quelle che riguardano le patologie osteomuscolari, nervose, respiratorie, nefrologiche, nonché la chirurgia generale — e “alta” nelle restanti due specialità sotto esame, la chirurgia oncologica e l’area cardiocircolatoria. (La Repubblica)
Un’indagine condotta esaminando diversi parametri, riferiti all’attività svolta in ben 1363 ospedali pubblici e privati nel corso del 2023 oltre a quella riguardante il periodo 2015-2023. Nei giorni scorsi tutta la stampa nazionale ha parlato della classifica dei migliori ospedali italiani redatta da Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. (TRC Giornale)
Che ci sia stato un recupero dopo la pandemia è innegabile. Ma permangono anche diverse criticità, con troppe strutture ancora al di sotto degli standard. (Il Mattino di Padova)
Humanitas Mater Domini si conferma tra i primi undici ospedali in Italia. Questo il risultato del Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), sviluppato su mandato del Ministero della Salute che è stato presentato ieri a Roma. (varesenews.it)