Ponte sullo Stretto, il governo pone la fiducia sul DL Infrastrutture: tutte le novità

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

La votazione è prevista per lunedì a Montecitorio e si pone l'obiettivo di accelerare l'operatività della società Stretto di Messina Il Governo ha deciso di porre la fiducia sul Decreto Infrastrutture, il documento che al proprio interno include anche il progetto della realizzazione del ponte sullo Stretto. La votazione è prevista per lunedì a Montecitorio e si pone l’obiettivo di accelerare l’operatività della società Stretto di Messina e rispettare il cronoprogramma per avviare i cantieri del collegamento tra Sicilia e Calabria (Quotidiano di Sicilia)

Su altre fonti

Fa sorridere pensare a un treno ad alta velocità che sfreccia sopra il Ponte di Messina e che passa sopra il ponte e che poi, arrivato a Messina, è costretto a procedere a passo d'uomo perché non ci sono le infrastrutture" lo ha detto il sneatore del Pd Antonio Misiani. (Tiscali Notizie)

Il provvedimento, composto di 13 articoli, prevede una serie di misure che vanno dal Ponte sullo Stretto al Piano Mattei. I sì sono stati 162, 85 i no. (Il Sole 24 ORE)

Lunedì il voto, nell’aula di Montecitorio. , con l’obiettivo di «garantire la tempestiva operatività della società “Stretto di Messina” e assicurare il rispetto del cronoprogramma relativo alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria» . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L'ultimo miglio per il Ponte sullo Stretto: ecco cosa cambia dopo il voto alla Camera

La Camera, con 162 voti favorevoli e 85 contrari, ha approvato la questione di fiducia posta dal governo sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 29 giugno 2024, n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (C. (Comunicazione)

Il completamento di questa infrastruttura rappresenta una priorità per il tessuto economico, sociale e turistico veneto, tanto più considerando quanto i restanti collegamenti del nostro territorio verso nord negli ultimi anni siano stati messi duramente alla prova da frane e smottamenti. (tviweb)

Dopo questo voto cambiano soprattutto le modalità per l’approvazione del progetto esecutivo del Ponte, che non dovrà più essere presentato per intero entro fine mese ma sarà approvato «per fasi costruttive», cioè a pezzi. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)