Il sorriso e la gentilezza di Abel, il robot ragazzino che riconosce le emozioni degli altri

Il sorriso e la gentilezza di Abel, il robot ragazzino che riconosce le emozioni degli altri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Alla sua prima uscita pubblica come ospite attesissimo dell'Internet Festival a Pisa, Abel, il robot ragazzino capace di interagire emotivamente con gli altri creato dal Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università della città toscana, ha incontrato il direttore del Festival Claudio Giua. Rispondendo alle sue domande. Ed empatizzando con lui. (La Repubblica Firenze.it)

Su altre fonti

Il panel con Filippo Macchi schermitore pluri medagliato a Parigi 2024 e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, esplorerà l’impatto dei social media sul mondo dello sport. Alle 18 alle Benedettine, “Lo sport ai tempi dei social“. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia La parola d'ordine è #generazione, le location sono dieci, questa è la quattordicesima edizione: tutto è pronto per... (Virgilio)

Robot umanoidi in grado di interagire con il pubblico, ritratti digitali “dipinti” in presa diretta da un algoritmo istruito, intelligenze naturali ed artificiali, giochi inclusivi elaborati dall’Agenzia Spaziale Italiana, ma anche ricerche inedite su fenomeni sociali come ghosting e phubbing (rispettivamente l’abitudine di scomparire senza più rispondere a chiamate o messaggi e quella di ignorare le persone alienandosi nello schermo di uno smartphone), speech futuristici e prospettive su una vita quotidiana sempre più tech: dal 10 al 13 ottobre a Pisa torna Internet Festival, la più longeva manifestazione dedicata al rapporto tra la nostra società e il digitale. (la Repubblica)

Ecco Abel, il robot umanoide che prova empatia con chi gli parla

Proprio come un essere umano. Piaggio dell’Università di Pisa e Londra, pronto a uscire per la prima volta dal laboratorio e interagire con il pubblico all’Internet festival 2024. (La Repubblica Firenze.it)

Trovare lavoro con Internet Festival? Si può. La TD Group, azienda pisana di riferimento nell’offerta di servizi IT, assume ben 40 persone e lo fa divertendosi grazie allo stand, sotto le Logge dei Banchi, dell’Internet Festival. (LA NAZIONE)

Si tratta di un robot iperrealistico, dalle sembianze di un adolescente, capace di provare empatia con il suo interlocutore. Lo presentano Pasquale Scilingo e Lorenzo Cominelli, entrambi dell'Università di Pisa, che hanno lavorato al suo sviluppo. (La Repubblica Firenze.it)