Disastrosi incendi in Cile: molte vittime e case distrutte

Meteo Giornale ESTERI

La crisi‍ degli ⁣incendi in Cile Il Cile centrale sta ⁣affrontando una delle peggiori crisi ‌degli incendi boschivi della sua⁢ storia ‍recente. Almeno 59 persone hanno perso‍ la vita⁣ e circa 1.500 abitazioni‌ sono state distrutte a causa delle fiamme ⁣che continuano a diffondersi nelle aree densamente popolate. Il governo cileno‍ ha dichiarato lo stato di emergenza in risposta alla​ situazione critica, con incendi attivi in 92 diverse località, alimentati da temperature insolitamente elevate e dall’impatto‌ del ‌fenomeno meteorologico El Niño (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Risultano ancora oltre 300 persone disperse a causa degli incendi che hanno devastato il Cile centrale per diversi giorni. Il Servizio medico legale (Sml) a Valparaíso ha fornito a metà giornata un altro aggiornamento sul numero delle vittime degli incendi, che ora sono salite a 131. (MeteoWeb)

Il bilancio delle vittime degli incendi che hanno colpito il Cile negli ultimi giorni è salito a 123, con centinaia di persone ancora disperse, secondo le autorità cilene. Le fiamme hanno devastato la periferia orientale della città di Viña del Mar da venerdì scorso, causando gravi danni anche a Quilpé e Villa Alemana, due altre città nella regione di Valparaíso. (MeteoWeb)

Molte persone sono rimaste intrappolate e circondate dagli incendi che erano stati segnalati dalle autorità già a partire da venerdì ma che nella giornata di sabato si sono propagati rapidamente a causa del vento forte. (Corriere del Ticino)

Continua a salire tragicamente il numero delle vittime degli incendi che stanno devastando il Cile centrale, in particolare la regione di Valparaiso. La direttrice del Servizio medico legale (Sml), Marisol Prado, dichiara che il bilancio è aumentato a 122 vittime, sottolineando che il bilancio è ancora provvisorio e le difficoltà che affrontano i forensi nell’identificazione dei corpi. (MeteoWeb)

Incendi in Cile in un'immagine di archivio Almeno tre enormi incendi stanno devastando parte del Cile centro-meridionale da venerdì e fino ad ora hanno provocato la morte di 112 persone, numero destinato purtroppo a salire con il passare delle ore e dei giorni, visto che si contano anche un centinaio di dispersi. (3bmeteo)

Secondo il portavoce del ministero dell’Interno, Manuel Monsalve, l’emergenza non è finita e i vigili del fuoco stanno ancora ancora combattendo una quarantina di focolai attivi, rendendo la situazione estremamente critica. (Meteo Italia)