Nave con carico esplosivo partita dalla Russia viaggia verso mar Baltico, allarme in Svezia: ecco perché

Per saperne di più:
Ucraina

– L’incubo di un’esplosione dagli effetti devastanti ha messo in allarme le autorità svedesi dopo che la nave mercantile Ruby, partita dalla Russia con a bordo 20.000 tonnellate di nitrato d'ammonio e rimasta danneggiata durante le operazioni di carico, si trova nel Mare del Nord. Per avere idea dei possibili effetti di una deflagrazione, basti pensare all’esplosione avvenuta nel 2020 nel porto di Beirut, quando 2.750 tonnellate di nitrato d'ammonio, in pratica circa un sesto dell’attuale carico, provocarono la morte di 218 persone, il ferimento di altre settemila e lasciarono senza tetto oltre 300mila persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Potrebbe trattarsi di un natante della cosiddetta "flotta fantasma" russa che, dall'inizio del conflitto in Ucraina trasporta armi e petrolio per conto di Vladimir Putin. La nave si chiama "Ruby" ed è salpata circa un mese fa dal porto russo di Kandalashka, nella penisola di Kola (vicino alla Finlandia). (Liberoquotidiano.it)

Nave russa carica di eplosivi arenata in Norvegia, cosa succede e dove si trova

Episodio che rischia di deteriorare il rapporto tra Russia e Nato. La nave cargo Ruby, che trasporta un pericoloso carico di esplosivi russi secondo quanto riportato dal sito specializzato Dr, è rimasta incagliata nelle acque norvegesi, sollevando forti preoccupazioni internazionali in merito alla sicurezza dei paesi occidentali. (ilmessaggero.it)