Al via l'impechment del presidente sudcoreano Yoon: si riunisce la Corte costituzionale

Dopo giorni di proteste per le strade della maggiori città sudcoreane, la Corte costituzionale ha avviato una prima riunione sulla procedura di impeachment per Yoon Suk Yeol, il presidente estromesso dal Parlamento per il suo fallito tentativo di imporre la legge marziale. "La prima riunione di deliberazione riguardante la mozione di impeachment è iniziata alle 10 (ora locale)", ha detto all'Afp un portavoce della Corte. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Il capo del partito al governo della Corea del Sud, Han Dong-hoon, ha dichiarato che si dimetterà in seguito all'impeachment del presidente Yoon Suk Yeol avvenuto nel fine settimana. (l'Adige)

Ansa (Avvenire)

Il leader di Seul in carica è stato messo sotto accusa dal Parlamento per la sua dichiarazione di legge marziale dello scorso 3 dicembre YOON SOTTO ACCUSA – Il presidente in carica Yoon Suk Yeol è stato messo sotto accusa dal Parlamento per la sua dichiarazione di legge marziale dello scorso 3 dicembre. (LAPRESSE)

Sudcorea, il presidente Yoon (sotto impeachment) promette di farsi da parte

Da giorni migliaia di persone manifestavano in strada e davanti al Parlamento e già una mozione di impeachment, giorni fa, era stata discussa proprio alla Camera ma non aveva raggiunto il quorum. (Corriere della Sera)

Intanto il leader del partito di governo della Corea del Sud ha annunciato le dimissione dopo l'impeachment di Yoon. “La prima riunione deliberativa sulla mozione di impeachment è iniziata alle ore 10.00”, ha riferito all'Afp un portavoce della Corte costituzionale (Adnkronos)

Milano, 14 dic. (Agenzia askanews)