Putin aggiorna le regole di deterrenza nucleare e “minaccia” gli Stati Uniti

Putin aggiorna le regole di deterrenza nucleare e “minaccia” gli Stati Uniti La nuova "dottrina" prevede teoricamente l'utilizzo di armi nucleari anche in risposta ad attacchi convenzionali. E' la risposta del Cremlino al via libera all'uso dei missili americani in Russia Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il presidente Vladimir Putin ha firmato il decreto che aggiorna la dottrina interna sulla politica nucleare, a pochi giorni dall’approvazione da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden dell’uso, da parte dell’Ucraina, di missili a lungo raggio Atacms, contro il territorio russo. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

La “nuova dottrina militare” che prevede un più ampio ventaglio di situazioni estreme in cui Putin può autorizzare l’impiego di armi atomiche e che ieri il presidente-dittatore della Russia ha controfirmato era in realtà già stata annunciata mesi addietro. (il Giornale)

La retorica nucleare della Russia è "completamente irresponsabile": lo ha ribadito il responsabile della politica estera dell'Ue, Josep Borrell, a margine del vertice ministeriale di Bruxelles."Non è la prima volta che minacciano un'escalation nucleare, il che è del tutto irresponsabile. (Tiscali Notizie)

La capitale è nel mirino costante di droni e missili e alla Casa Bianca a breve siederà Donald Trump, l'uomo che ha promesso di chiudere il conflitto nell'arco di 24 ore, senza spiegare il come. Le truppe ucraine, impegnate a combattere su più fronti, sono stanche e la ricerca di uomini disposti a combattere inizia ad essere faticosa. (EuropaToday)

"Il 2025 l'anno della pace". Ma la Russia è pronta al nucleare

Nel millesimo giorno di guerra contro l'Ucraina, Putin innalza la tensione internazionale, cambiando le regole della propria dottrina nucleare. (Secolo d'Italia)

La politica russa nel campo della deterrenza nucleare, chiarisce il documento stilato dal Cremlino, è di natura difensiva. La nuova dottrina nucleare russa (ByoBlu)

Peskov sottolinea che nel documento si spiega che la Federazione Russa si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione con armi convenzionali contro di essa e contro la Bielorussia tali da creare una minaccia critica alla loro sovranità o integrità territoriale da parte di uno Stato non nucleare ma sostenuto da una potenza nucleare. (LAPRESSE)