Quel che resta del G7. L’asse Roma-Firenze fra scintille e intese
Cala il sipario sul G7 Turismo presieduto dall’Italia è giunto il tempo per i primi bilanci a caldo, dopo la full immersion di panel, dibattiti e approfondimenti a cura dei ministri delle sette potenze mondiali e degli operatori di settore. Non sono mancati i momenti di incontro-scontro. Soprattutto tra il ministro Santanchè e la padrona di casa Sara Funaro. Impegnata con staff e squadra di governo, alla vigilia, a portare sul piatto dei convitati nodi spinosi che affliggono la città come la valanga di affitti brevi che costellano Firenze e il fenomeno dell’overtourism da governare. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri media
Il Festival delle parole (o del G7 del Turismo a Firenze) anticipazione COSA È SUCCESSO? Storie e voci per capire quello che accade, di Raffaele Palumbo. UN PODCAST DI CONTRORADIO. Il Podcast di Controradio “Cosa è successo?” è ascoltabile il sabato alle 13:15, in replica la domenica alle 17:10 sulle frequenze di Controradio (93.6, 98.9, DAB+), in streaming su controradio. (Controradio)
I trend e le prospettive delineate tra Forum internazionale e G7 di Firenze, con il Mezzogiorno in primo piano (Quotidiano di Sicilia)
DONA ORA Greetings from Florence. (Aduc)
La Porta Romea, l'ingresso principale del castello, e' legata alla via Francigena in quanto parte di un percorso che dal borgo conduce a Siena. I ministri G7 del Turismo, capeggiati dalla ministra Daniela Santanche', visitano il borgo toscano di Monteriggioni, eccezionale modello di architettura militare medievale, contraddistinta da una cerchia muraria e quattordici torri ben conservate. (Tiscali Notizie)
Un momento di approfondimento, di confronto, ma anche di scoperta, grazie alla visita al Castello ed al Complesso Monumentale di Abbadia Isola, con visita guidata al MaM (Museo Archeologico di Monteriggioni). (SIENA FREE)
L’incontro tra due amici che insieme danno vita a veri capolavori del gusto. In un’atmosfera vivace e accogliente, il pizzaiolo Andrea Pellegrino ha invitato lo chef Giuseppe Geraci, del ristorante Modì di Torregrotta, per una serata all’insegna della creatività e dell’innovazione culinaria. (Normanno.com)