Ore 12:24 - Firmato il contratto logistica: ritirato lo sciopero del 9-10

È stato siglato l'accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore della logistica, trasporto merci e spedizione, valido fino al 31 dicembre 2027. Dopo nove mesi di negoziati intensi, tutte le parti coinvolte hanno raggiunto un'intesa che risponde alle esigenze di lavoratori e imprese. L'accordo prevede aumenti salariali di 230 euro per il personale non viaggiante e di 260 euro per il personale viaggiante. (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altre testate

SCIOPERI 48 ore di fermo per il rinnovo del CCNL trasporti, logistica e spedizioni (Trasporti-Italia.com)

L'esito finale della trattativa ha infatti determinato un impegno economico di euro 260 pari a circa il 14,13% sull'attuale paga salariale del livello B3 (personale viaggiante) e di euro 290 (15,76%) sul livello C3 , mentre sarà di euro 240 (13,04%) per il livello A3; l'incremento medio sui tre livelli è stato del 14,31% pari a 263 euro. (Rivista TIR)

È on line l'aggiornamento della scheda di sintesi del CCNL Porti relativo al testo definitivo dell'accordo di rinnovo che conferma nella sostanza il contenuto dell’ipotesi iniziale: aumento dei minimi contrattuali, erogazione una tantum, attribuzione di un giorno aggiuntivo di ferie, rivalutazione degli scatti maturati da novembre 2026 (imprese private), incremento del contributo aziendale per l’assistenza integrativa. (MySolution)

Merci e logistica, Filt: “Soddisfatti per l’ipotesi di rinnovo contratto”

Il Napoli punta ad un calciomercato importante già a gennaio, tre i possibili colpi per rinforzare la rosa: la fumata bianca arriverà ad una sola condizione (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

L’intesa è giunta al termine di quattro giorni di trattative e ha causato la revoca dello sciopero nazionale dei lavoratori interessati che i sindacati avevano indetto per il 9 e 10 dicembre 2024. (TrasportoEuropa)

"E' un contratto importante e moderno dal punto di vista normativo ed economico che redistribuisce gli utili che le imprese hanno realizzato in questi anni", ha dichiarato il segretario nazionale della Filt Cgil Michele De Rose sottolineando che "la logistica e il trasporto merci rappresentano il 9% del pil del Paese e nel settore sono impiegate un milione di lavoratrici e lavoratori tra cui autisti di mezzi pesanti, impiegati, magazzinieri, driver, corrieri e rider". (Collettiva.it)