Sport Valley. Emilia-Romagna capitale del tennis mondiale: Bologna ospiterà le Final Eight di Coppa Davis nel 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it SPORT

Un nuovo, storico riconoscimento per la Sport Valley emiliano-romagnola. Sarà infatti Bologna a ospitare le Final Eight della Coppa Davis dal 18 al 23 novembre 2025, la massima competizione di tennis per squadre nazionali, recentemente vinta dall’Italia a Malaga per il secondo anno consecutivo. La notizia è stata ufficializzata nel pomeriggio dall’ITF (International Tennis Federation) ed è frutto di un accordo tra Governo, Federazione italiana tennis e padel, Regione Emilia-Romagna e la stessa ITF, dopo la decisione di quest’ultima di modificare l’attuale formula, eliminando la fase a gironi. (ravennanotizie.it)

Su altre fonti

L’annuncio della scelta di designare l’Italia come Paese ospitante delle prossime tre edizioni della Final 8 di Coppa Davis è arrivato dal sito ufficiale della competizione: “L’Italia ospiterà la Final 8 della Coppa Davis dal 2025 al 2027 – si legge nel comunicato – le ultime tre edizioni sono state ospitate con successo dalla regione dell’Andalusia e dalla città di Malaga, in Spagna. (inItalia)

Roma come Roland Garros, Wimbledon, Us Open e Australian Open? "E’ chiaro che la mia è una battuta, perché ci vuole rispetto verso i tornei dello Slam e la loro storia. A cominciare da Bologna. (Quotidiano Sportivo)

"Le finali della Coppa Davis a Bologna sono una soddisfazione straordinaria". "Ci abbiamo creduto quando nella nazionale italiana credevano in pochi. (il Resto del Carlino)

Ma all’orizzonte si intravede un grande evento della racchetta, quello che farebbe raggiungere alla città un personalissimo “ Slam”. A meno di un mese dalla sbornia delle Finals 2024, la quarta edizione con domicilio sabaudo, Torino torna al centro della mappa del grande tennis (La Stampa)

L’Italia ospiterà le prossime tre edizioni delle Finals, fino al 2027. L’Italia difenderà così il titolo conquistato per la seconda volta consecutiva nel 2024 davanti al proprio pubblico. (Corriere della Sera)

Praticamente ormai siamo la capitale mondiale del tennis. E neppure aver visto confermate le Atp Finals per altri 5 anni. (il Giornale)