Per la notte delle elezioni non solo dati ma anche letture
Redazione Modifica articolo 03.12 ATF di Manuela Ballo Non solo interventi di esperti e studiosi, a prendere la parola sono anche gli studenti e le studentesse dell’ Università di Siena. La prima è Francesca Fuscà, una ragazza del collettivo “Eco” del dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive che porta sul palco, interpretandolo, un brano emblematico di Bob Dylan, Blowin’ in the wind, una composizione molto conosciuta del grande cantautore che porta dietro la sua apparente semplicità, un messaggio universale. (Culture)
Se ne è parlato anche su altre testate
Gli Usa scelgono il loro presidente È il giorno più importante per gli Stati Uniti, che scelgono il loro nuovo presidente. Lo scrutinio dei voti è in corso e secondo i primi dati Donald Trump è in testa su Kamala Harris. (Today.it)
I risultati delle elezioni USA 2024 in diretta: chi vincerà le presidenziali tra Donald Trump e Kamala Harris? Al voto nell'election day oltre 100 milioni di cittadini oggi 5 novembre per eleggere il nuovo presidente alla Casa Bianca e scegliere i nuovi membri del Congresso alla Camera e al Senato. (Fanpage.it)
Le presidenziali negli Stati Uniti, cioè le elezioni più importanti del 2024 – un anno elettorale senza precedenti nella storia globale – sono praticamente impossibili da prevedere. Bruxelles – Sembra quasi un paradosso, ma forse dice qualcosa sullo stato del mondo di questi tempi. (EuNews)
La sconfitta di Kamala Harris è stata chiara: il tycoon si è imposto in tutti gli swing state, soffiando numerosi stati vinti da Joe Biden nel 2020. – Donald Trump ce l’ha fatta: tornerà alla Casa Bianca dopo quattro anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Gli elettori americani si stanno recando alle urne per scegliere il prossimo presidente. Negli Stati Uniti, i risultati elettorali vengono spesso dichiarati stato per stato entro poche ore dalla chiusura dei seggi , permettendo di avere un conteggio progressivo in tempo reale. (Il Sole 24 ORE)
La competizione tra i candidati è serrata e i risultati parziali saranno influenzati dall'ordine di spoglio delle schede, specialmente quelle pervenute anticipatamente per posta. La notte elettorale negli Stati Uniti si preannuncia lunga e incerta, con i principali Stati in bilico che potrebbero determinare l'esito finale solo dopo ore di conteggio. (la Repubblica)