Jole Santelli, in Calabria sale al comando il leghista Nino Spirlì
La morte prematura di Jole Santelli a 51 anni ha gettato nello sconforto un’intera regione.
Così il vicepresidente della Regione Calabria, Ninò Spirlì, durante un dibattito organizzato a Catania dalla Lega.
L’ex braccio destro della Santelli e neo-leader in pectore della Calabria è un personaggio noto per le sue posizioni poco politically correct.
A guidarlo fino al voto, che bisognerà tenere entro 60 giorni, ci sarà infatti il 58enne Antonino “Nino” Spirlì. (Il Messaggero)
Ne parlano anche altre testate
Prima donna ad essere eletta presidente della Giunta Regionale della Calabria, Santelli ha gestito l’emergenza da Covid 19, non senza polemiche. La parola più utilizzata, negli interventi di cordoglio che, in queste ore, arrivano da più parti, è “combattente”. (Tiscali Notizie)
Oggi con grande tristezza dobbiamo prendere atto che Jole ha perso la sua personale guerra contro un male che ha combattuto con grande tenacia”. “Nonostante la malattia, la collega Jole Santelli non è venuta meno ai suoi doveri istituzionali. (la VOCE del TRENTINO)
Non da oggi Jole Santelli era donna di governo e, navigata in politica, aveva impostato il suo rapporto con il mondo virtuale dimostrandosi navigante – non compulsiva - di questa epoca. Un modo di essere che ora diventa anche l’archivio di una , per fortuna fatto di stile e sorrisi. (LaC news24)
Questo il messaggio del governatore Donato Toma: “Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere da vicino Jole Santelli, di lavorare con lei fianco a fianco. Anche la politica molisana esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, deceduta la scorsa notte a 52 anni a causa di un malore. (Primonumero)
L'ex deputato centrista Giuseppe Galati si unisce al cordoglio della politica tutta: «La scomparsa di Jole Santelli mi sconvolge e rattrista profondamente. Il politico e avvocato rievoca, poi, i ricordi del consolidato legame, professionale e affettivo, con la Santelli: «Il mio personale rapporto con Jole nasce fin dagli anni universitari ed è proseguito con la comune passione per la politica. (LaC news24)
Sarà ultimata entro la serata di oggi la struttura che ospiterà la camera ardente della presidente della Regione Calabria Jole Santelli. Intanto domani alle ore 10.30, all’interno della cittadella regionale, il personale della Regione Calabria osserverà un minuto di silenzio in memoria della presidente. (LaC news24)