Si è spenta Ombretta Carulli Fumagalli. Il cordoglio di Gilli e Balestrini

Il ricordo di Simone Balestrini. Leggo con molta tristezza, della scomparsa di Ombretta Fumagalli Carulli, mia docente in Università Cattolica di diritto canonico ed ecclesiastico, due esami che ho amato molto.

Si è spenta Ombretta Carulli Fumagalli.

Mi si affollano ora nella mente ricordi di brillanti lezioni, di letture affascinanti, di ore di studio e di assistentato.

Il cordoglio di Gilli e Balestrini. (ilSaronno)

Se ne è parlato anche su altri media

È stata la prima donna in Italia a ricoprire una cattedra di Diritto canonico, prima a Ferrara e poi appunto proprio alla Cattolica di Milano. in foto: Ombretta Fumagalli Carulli (Archivio). (Fanpage.it)

Quando poteva (sempre meno negli ultimi anni e mesi) lasciava Milano per trasferirsi in Riviera. Aveva 77 anni ed era malata da tempo. (La Stampa)

’ morta a Milano, a 77 anni compiuti da pochi giorni, Ombretta Fumagalli Carulli, prima donna docente di diritto canonico, più volte sottosegretario. In parlamento entrò per la prima volta nel 1987, eletta nelle file della Dc come deputato. (Gazzetta di Parma)

In parlamento entrò per la prima volta nel 1987, eletta nelle file della Dc come deputato. Terminata l'attività parlamentare, nel 2001 tornò all'attività di docente all'Università Cattolica di Milano e nel 2003 fu nominata da Giovanni Paolo II Accademico Pontificio presso la Pontificia accademia delle scienze sociali (Leggo.it)

Nel suo percorso politico venne sempre contrapposta alla personalità di Rosy Bindi, altro esponente di spicco all’interno della Dc La Carulli aveva fondato il Centro Cristiano Democratico insieme a Pierferdinando Casini nel 1994. (Periodico Italiano)

Nel suo lavoro si è sempre speso tanto, senza però tralasciare i suoi doveri familiari. Ombretta Fumagalli ha sposato Adolfo, adottando tra l’altro il suo cognome, e ha avuto da lui due figli. (DiLei)