Temporali intensi e “lenti”: 48 ore di pioggia sulla Liguria. Terreni saturi d’acqua: “Torrenti sotto stress”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it INTERNO

Genova. La parola d'ordine per le prossime ore è "persistenza" ed è riferita al lungo e lento stazionamento che il fronte perturbativo riserverà alla nostra regione, in particolare sul centro ponente della Liguria. A dirlo sono i modelli previsionali che in queste ore stanno concordando nell'individuare un fase di forte instabilità che caratterizzerà il fine settimana, a partire da questo pomeriggio. (Genova24.it)

Su altre fonti

Sui versanti padani di ponente (Zona D) scatterà l’allerta gialla alle 18:00 di oggi. Sul ponente (Zona A) scatterà l’allerta gialla dalle 23:59 di oggi. (Prima il Levante)

L'allerta aumenterà di grado anche su centro e versanti padani. Sulla zona A (imperiese e parte del savonese) scatterà l'allerta gialla a mezzanotte Arpal allunga l’allerta arancione sul levante (Zona C) fino alle 12:00 di domani, a cui seguirà un’allerta gialla. (Pianetagenoa1893.net)

Per i bacini grandi del Tigullio e del suo entroterra (Lavagna, Chiavari, Cogorno, Leivi, San Colombano Certenoli), l’allerta sarà gialla dalle 8 alle 23:59. Per i bacini piccoli e medi del Tigullio e del suo entroterra, allerta gialla fino alle 8, arancione dalle 8 alle 21 e poi ancora gialla dalle 21 alle 23:59. (Prima il Levante)

Nel secondo giorno di questa lunga finestra perturbata permangono le condizioni di scarsa predicibilità dell’evoluzione meteo che ci aspetta (Riviera24)