C'era un ragazzo che oggi compie 80 anni

Comunque lui c'era. Gianni Morandi compie oggi ottanta anni ma è solo una formalità, il curioso dettaglio anagrafico di un ragazzo che resterà ragazzo fino alla fine come un Benjamin Button al contrario che nasce giovane e lo resta per sempre. C'è un Gianni Morandi per tutti, chiunque lo conosce e riconosce e ha un ricordo legato a una sua canzone, a un suo programma, a un suo Festival. Quando parla, oggi che è nonno, ha lo stesso sorridente entusiasmo di quando nel 1961, al Voci Nuove Disco d'Oro di Reggio Emilia, arrivò nono dopo Iva Zanicchi e Orietta Berti iniziando ad andare a cento all'ora (titolo del primo brano, anno di grazia 1962) senza fermarsi neanche adesso che la stragrande maggioranza dei suoi coetanei è idealmente in poltrona con la copertina. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quello in cui il cantante si esibì per la prima volta in pubblico a nove anni, intonando le canzoni di Claudio Villa, prima di approdare alle Feste dell’Unità. Sabato prossimo, 14 dicembre, riaprirà infatti, dopo dieci anni di chiusura, il mitico Cinema Aurora. (Corriere della Sera)

E così è stato per Gianni Morandi, l’eterno ragazzo di Monghidoro che proprio ieri ha spento ottanta candeline. Una lunga storia d’amore quella tra Morandi e Rimini, dalle vacanze a Bellaria e Riccione, passando per i primi concerti e l’amicizia con Raffaella Carrà. (il Resto del Carlino)

Ti vedremo in tv, domani, forse. Salutare dallo Stadio De Luz di Lisbona. (Corriere della Sera)

Gianni Morandi, la festa per gli 80 anni: “Più che della morte ho paura di dimenticare”

Viaggio musicale attraverso la carriera straordinaria dell'eterno ragazzo di Monghidoro, L'attrazione è la maxi raccolta dei suoi più grandi successi: 17 brani iconici - tra cui due speciali sorprese - che hanno segnato generazioni e continuano a risuonare nel cuore di milioni di fan. (Tiscali)

Al Cantagiro nel 1964 Morandi spegne le candeline e tra due giorni parte un’altra festa: esce su tutte le piattaforme il nuovo album «L’attenzione», anticipato dall’omonimo brano scritto dall’amico e compagno d’avventure Lorenzo Jovanotti. (L'Eco di Bergamo)

E Gianni Morandi di ricordi ne ha un bell’archivio, lungo ottant’anni — da compiere mercoledì prossimo — pieni zeppi di momenti incredibili, incontri, esperienze, successi, cadute e risalite. BOLOGNA — «Ho letto l’intervista a Guccini a Repubblica e la penso come lui: più che di morire, anche io ho paura di rimbambirmi, di perdere la memoria». (La Repubblica)