Ancora una giornata di maltempo e rischio nubifragi. Allerta arancione in otto regioni

Ancora una giornata di maltempo su gran parte dell'Italia. Attese precipitazioni anche intense e allagamenti. La Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali che riguarda zone di otto regioni: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise. Allerta gialla per aree di ben 15 regioni, dalla Liguria alla Sicilia (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Che tu rappresenti la forza dell’Ariete, la delicatezza dei Pesci o la determinazione del Capricorno, Fox ha un messaggio speciale per te. Lascia che le sue parole ti illuminino, rinvigoriscono il tuo spirito e ti preparino a sfruttare al meglio le vibrazioni celesti della settimana. (Tutto.TV)

Sarà chiuso, inoltre, il pontile nord di Bagnoli e interdetto l'accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Precipitazioni sparse o diffuse, a prevalente carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità, in attenuazione dal pomeriggio. (Comune di Napoli)

La Protezione Civile ha diramato un avviso che segnala precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (Sky Tg24 )

Nuova allerta meteo dal pomeriggio del 9 settembre alla mezzanotte dell'11 settembre. Divieto di accesso alle dighe foranee

Secondo l'avviso, a partire dalle prime ore di lunedì e per le successive 24-36 ore, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, che interesseranno l'Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia (ChietiToday)

Ma, nella pratica, questo cosa comporta per gli enti preposti? Ad intervenire sul punto è l’ingegner Francesco Gelmuzzi, referente dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’ambito operativo di Modena. (il Resto del Carlino)

In seguito a una nuova “ALLERTA METEO IDROGEOLOGICA-IDRAULICA” dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile valida dal 9 settembre alle ore 12:00 fino alla mezzanotte del 10 settembre, allerta durante la quale potranno verificarsi nella seconda parte della giornata di oggi, lunedì 9 settembre, temporali, più probabili sul settore centro-orientale, con possibili effetti e danni associati. (ravennanotizie.it)