Borsa: Europa verso un avvio debole in attesa dell’inflazione Ue, occhi sul Black Friday Usa
Andamento debole per le Borse europee nell’ultima seduta di novembre. Alla vigilia Wall Street è rimasta chiusa per il Giorno del Ringraziamento e oggi sarà aperta solamente per mezza giornata. Negli Stati Uniti, però, c’è grande attesa per i dati sugli acquisti effettuati per il Black Friday, anticipatori dei consumi dell’ultimo scorcio dell’anno. Così viaggiano con il freno a mano tirato il FTSE MIB di Milano, il CAC 40 di Parigi, che fa leggermente meglio delle altre dopo il rialzo della produzione a ottobre (+0,8% su mese e -4,7% su anno, meglio del -5,7% di settembre), il DAX 40 di Francoforte, l' IBEX 35 di Madrid, l' AEX di Amsterdam e il FT-SE 100 di Londra (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In rialzo Mps (+1,1%), che prosegue il buon momento innescato dal riassetto bancario italiano. Partenza debole per le borse europee, in una giornata che vedrà Wall Street chiudere anticipatamente dopo lo stop di ieri chiusa per il Giorno del Ringraziamento (Finanza.com)
Gli esiti favorevoli dei controlli medici effettuati stamani sui tre giocatori del Real Madrid, usciti acciaccati dalla notte da incubo a Liverpool in Champions League, sono una piccola boccata di ossigeno per Carlo Ancelotti, che tra domenica e mercoledì scorsi ha perso per infortuni muscolari Vinicius Jr e Camavinga e rischiava di giocare la prossima partita di campionato con una rosa ai minimi. (Tuttosport)
La Borsa di Milano ha chiuso la giornata in rialzo, seguendo la tendenza positiva delle altre principali Borse europee, in attesa di possibili nuovi tagli dei tassi di interesse da parte della Banca... (Tutto Juve)
Il dato, secondo quanto emerge dalle sale operative, non fa temereun ripensamento della Bce sui tassi, con un nuovo taglio atteso in dicembre. Francoforte (+0,5%) è la migliore, deboli Madrid (-0,4%), Milano e Londra (-0,1% entrambe), quasi ferma Parigi (+0,05%). (Corriere della Sera)
Ariston Holding Moltiply Group (LA STAMPA Finanza)
In rialzo anche il Mid Cap (+0,36%) e lo Star (+0,51%). Chiusura negativa, ieri sera, per i principali indici azionari statunitensi. (SoldiOnline.it)