La maratona della pizza in diretta streaming per imparare i trucchi del mestiere dai maestri pizzaioli

"Per noi il pizzaiolo anche se fa solo la pizza fritta è un abile manipolatore del prodotto pizza in forme diverse e merita importanti riconoscimenti.

Tra le novità di questa nuova edizione del Pizza day c'è l'assegnazione di targhe speciali per coloro che si dedicano all'arte della pizza fritta.

La pizza è unione di culture e linguaggi e il nostro obiettivo come associazione è quello di difendere e diffondere la vera pizza napoletana nel mondo", spiega a NapoliToday Stefano Auricchio, direttore generale di AVPN. (NapoliToday)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre due miliardi e mezzo di perdite quest’anno nel settore della ristorazione e delle pizzerie. Per la prima volta l’Associazione dei pizzaioli “Verace pizza napoletana”, unica al mondo per la pizza verace, ha aperto un albo riservato a coloro che fanno la pizza fritta napoletana della tradizione che conta 300 anni di storia al pari della pizza napoletana al forno. (Positanonews)

Acqua, farina, lievito e poi passata di pomodoro, mozzarella, basilico fresco ed un filo d’olio: è sua maestà la pizza, protagonista assoluta di questa giornata. Secondo la leggenda, la prima pizza Margherita venne sfornata a Napoli tra l’11 e il 12 giugno del 1889. (TargatoCn.it)

World Pizza Day, la festa per il cibo più amato a Napoli e nel mondo di Paolo De Luca. Il 17 gennaio si celebra la pizza, tra tradizione e innovazione. (La Repubblica)

World Pizza Day 2022, la pizza più costosa al mondo è cilentana: 8.300 euro per mangiarla Oggi, 17 gennaio, si celebra la Giornata mondiale della pizza. Si tratta della Luigi XIII B – in onore all'omonimo sovrano francese – pizza creata da Renato Viola, pizzaiolo originario del Cilento, nella provincia di Salerno: costa 8.300 euro. (Fanpage.it)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Istituita ufficialmente nel 2017, quando l'Unesco ha riconosciuto come Patrimonio culturale dell'umanità una giornata simbolica, quella delle celebrazioni a Sant'Antonio Abate, patrono dei pizzaioli, la Giornata Mondiale della Pizza è diventata oggi un momento per omaggiare la specialità della cucina mediterranea. (Il Sole 24 ORE)

Il Vera Pizza Day, format ideato e organizzato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana) ha confermato la sua natura globale e ha conquistato, per il secondo anno di seguito, l’attenzione dei tanti appassionati di pizza sparsi in tutti i continenti. (Italia a Tavola)