Sequestro Usa dell’aereo di Maduro immatricolato a San Marino. Quando la superficialità dei cittadini e di certa politica lede l’interesse nazionale… di Enrico Lazzari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
giornalesm.com ESTERI

“Ma è possibile che il nome di San Marino sia sempre legato a situazioni truffaldine e a personaggi loschi? Chi controlla queste malefatte?…”. Oppure: “ non sono bastati i Vallefuoco...”. Sono solo un paio dei commenti che i sammarinesi hanno affidato ai Social dopo la notizia del sequestro, da parte degli Stati Uniti d’America, dell’aereo presidenziale -una sorta di “Air Force One” su cui viaggiava Nicòlas Maduro- che il governo venezuelano aveva noleggiato dalla Empresa de Transporte Aéreocargo del Sur S.A. (giornalesm.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Il velivolo pare infatti fosse registrato a San Marino. L'annuncio, ieri, nel Question Time di Palazzo Pubblico. (San Marino Rtv)

San Marino, 4 settembre 2024 – Gli Usa hanno sequestrato l’aereo del presidente venezuelano Nicolas Maduro nella Repubblica Domenicana, dopo aver stabilito che la sua acquisizione violava le sanzioni statunitensi. (il Resto del Carlino)

Attraverso una dichiarazione rilasciata dal ministro degli Esteri venezuelano, Yván Gil, Caracas ha denunciato alla comunità internazionale che le autorità statunitensi stanno nuovamente eseguendo “una pratica criminale recidiva che non può essere qualificata come nient’altro che come un atto di pirateria”. (Farodiroma)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I rattoppi al manto stradale appena steso per realizzare la corsia del Brt non piacciono neppure alla maggioranza consiliare del sindaco Riccardo Mastrangeli: è emerso al termine del question time di mercoledì sera quando il vicesindaco Antonio Scaccia, rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Anselmo Pizzutelli, ha ammesso: “Alla presenza del segretario generale, del dirigente Giannotti e del sindaco ho chiesto che ci sia la convocazione del direttore dei lavori, perché le delucidazioni non convincono il sottoscritto e neppure i colleghi”. (Frosinone News)

Decisione a sorpresa del Napoli di Antonio Conte: succederà oggi a Castel Volturno prima dei due giorni liberi che il tecnico concederà alla squadra. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)