Tra gli sfollati di Beirut che dormono in strada: «Come faremo se stanotte piove?»

«Dormiremo ancora in strada questa notte, abbiamo chiesto aiuto ma sia le scuole che le moschee sono piene ormai». Aysha è rassegnata. Sua nipote Fatima mangia una merendina che le ha lasciato un passante. Corniche di Beirut. Il lungomare dello struscio e delle coppiette, una delle strade più chic del Medio Oriente è diventato l’ultimo luogo sicuro di chi è dovuto scappare da Sud. Aysha e Fatima stanno sedute su un materassino di gomma troppo sottile per riparare dall’umido e dal dolore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo sette giorni di bombardamenti e l’avvio della campagna di terra, in Libano la situazione sta letteralmente precipitando. A spiegarlo è la Direttrice generale dell’Unicef, Catherine Russell, che si è detta “profondamente preoccupata per il rapido deterioramento della situazione umanitaria in Libano. (LA NOTIZIA)

A Gaza il personale locale e le organizzazioni partner hanno intensificato il lavoro in emergenza, sotto bombardamenti e invasione via terra, andando pericolosamente verso il confine con l’Egitto, al valico di Rafah, per ritirare aiuti umanitari e nuovamente raggiungere tutte le aree possibili. (Corriere della Sera)

Read Also L'appello corale del premier per proteggere il Paese Durante un discorso pronunciato all'inizio della sessione di gabinetto dopo l'annuncio della morte del leader di Hezbollah, il premier ha spiegato che "il governo sta facendo tutto cio' che e' in suo potere per affrontare questa guerra distruttiva e odiosa che Israele sta conducendo contro di noi". (Vatican News - Italiano)

ARTE Reportage - Libano, una guerra senza nome - Guarda il documentario completo

Libano. «Quella lezione dei giovani tra i missili» La guerra nel Paese dei Cedri, a colpire un popolo già in ginocchio per la crisi economica e sociale, dopo il Covid e l'esplosione del porto di Beirut (Comunione e Liberazione)

Per tali donazioni sono previsti benefici fiscali in molti Paesi dell’Unione Europea e in altri Paesi del mondo, secondo le diverse normative locali. O anche attraverso bonifico sui seguenti conti correnti: (Focolari Italia)

I combattimenti tra Israele e Hezbollah, nel sud del Libano, stanno rendendo la vita delle persone un vero inferno. Tutte, provenienti da villaggi in prossimità del confine con Israele. (Arte.tv)