Napoli, Palazzo Reale senza guida: scaduto il mandato del direttore, dal ministero nessun rinnovo. Epifani, lettera alla città: “Visitatori cresciuti del 27%, il museo era quasi sconosciuto”

Napoli, Palazzo Reale senza guida: scaduto il mandato del direttore, dal ministero nessun rinnovo. Epifani, lettera alla città: “Visitatori cresciuti del 27%, il museo era quasi sconosciuto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Napoli, Palazzo reale senza guida: scaduto il mandato del direttore, dal ministero nessun rinnovo. Mario Epifani era arrivato alla guida del museo autonomi di palazzo reale nell’autunno del 2020, con la missione di rilanciare la grande Reggia di piazza del Plebiscito e farla diventare un museo aperto al pubblico e alla città. Storico dell’arte in servizio al museo di Capodimonte, Epifani aveva o… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo la cacciata del capo di gabinetto Francesco Gilioli e poi le dimissioni del suo sostituto Francesco Spano, intorno a via del Collegio Romano continuano a cadere le teste. Non c’è pace al Ministero della Cultura. (la Repubblica)

È una cosa attesa da lungo tempo ma che, notizia di queste ore, il ministero della Cultura è tornato ad evocare. (napoli.corriere.it)

Risultato? Alcuni direttori nella giornata (festiva!) del primo novembre hanno iniziato a diramare comunicati ufficiali di saluto e di rammarico precedendo di ore le comunicazioni del Ministero stesso. (Artribune)

Mario Epifani lascia Palazzo Reale, la lettera ai napoletani: museo cresciuto e record di visitatori

Dal Mann a Palazzo Reale, il ministero assicura: "A breve i nuovi direttori" Cultura, cambi in vista per diversi siti campani 1. Musei reali di Torino (Ottopagine)

Niente rinnovo da parte del ministero della Cultura per il contratto quadriennale cominciato nel 2020 di Stéphane Verger, direttore del prestigiosissimo Museo nazionale romano (Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps, Crypta Balbi): lo ha scoperto solo due giorni fa, a Roma tutti erano certi della sua riconferma. (Corriere Roma)

E ancora: «Lo scorso anno il Palazzo Reale di Napoli ha superato la soglia dei 435mila visitatori, registrando un aumento del al 27% rispetto al 2022, con un incasso superiore a un milione e 700mila euro, e risultando tra i primi dieci musei in Italia per incremento di visitatori e incassi». (napoli.corriere.it)