Napoli, Palazzo Reale senza guida: scaduto il mandato del direttore, dal ministero nessun rinnovo. Epifani, lettera alla città: “Visitatori cresciuti del 27%, il museo era quasi sconosciuto”
Napoli, Palazzo reale senza guida: scaduto il mandato del direttore, dal ministero nessun rinnovo. Mario Epifani era arrivato alla guida del museo autonomi di palazzo reale nell’autunno del 2020, con la missione di rilanciare la grande Reggia di piazza del Plebiscito e farla diventare un museo aperto al pubblico e alla città. Storico dell’arte in servizio al museo di Capodimonte, Epifani aveva o… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Mario Epifani pronto a lasciare Palazzo Reale: nelle prossime ore la scadenza ufficiale del mandato dopo quattro anni. Palazzo Reale, Epifani saluta dopo quattro anni: "Tanti risultati raggiunti" Scade il mandato: sui social il bilancio del direttore (Ottopagine)
Dopo la cacciata del capo di gabinetto Francesco Gilioli e poi le dimissioni del suo sostituto Francesco Spano, intorno a via del Collegio Romano continuano a cadere le teste. E stavolta non si tratta di un funzionario, ma del direttore di una delle istituzioni museali più importanti d’Italia, il Museo Nazionale Romano che nelle quattro sedi capitoline (Pa… (la Repubblica)
E ancora: «Lo scorso anno il Palazzo Reale di Napoli ha superato la soglia dei 435mila visitatori, registrando un aumento del al 27% rispetto al 2022, con un incasso superiore a un milione e 700mila euro, e risultando tra i primi dieci musei in Italia per incremento di visitatori e incassi». (napoli.corriere.it)
Con il novembre 2024 molti direttori di grandi musei nazionali autonomi italiani finiscono il loro incarico (avevano iniziato a novembre 2020 e il mandato dura 4 anni). Un incarico che poteva essere prorogato (Dario Franceschini aveva prorogato tutti i direttori per permettere loro di svolgere un idoneo percorso di 8 anni) e invece così non è stato. (Artribune)
. L'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in progresso dell'1,15% a 34.676 punti. (Tuttosport)
Domani scade il mandato del direttore Mario Epifani. Palazzo Reale e la sua governance, quello che sembrava del tutto scontato pare non lo sia più. (napoli.corriere.it)