Russia. Putin, ‘abbiamo il diritto di usare armi nucleari’

Più informazioni:
Ucraina

Red – Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto alla riunione permanente del Consiglio di Sicurezza sulla deterrenza nucleare, nel corso della quale ha ribadito che “la Russia si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia”, visti i “dati attendibili sul lancio massiccio di missili e UAV oltre il confine”. Putin ha ricordato che, se è vero che l’Ucraina non è un paese dotato di armi nucleari, “l’aggressione di uno stato non nucleare con la partecipazione di uno stato nucleare viene considerata come un attacco congiunto alla Russia, la quale si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari durante un’aggressione che rappresenta una minaccia critica, anche se il nemico utilizza armi convenzionali, per la sicurezza dei cittadini”. (Notizie Geopolitiche)

Su altri media

IL FOCUS ROMA Il Cremlino aumenta la portata della minaccia grazie alle 5.580 testate nucleari presenti nel suo arsenale. (ilmessaggero.it)

Il Cremlino «prenderà in considerazione» la possibilità di usare armi atomiche nel caso di «informazioni attendibili su un lancio massiccio di armi aeree e spaziali che oltrepassino il confine» russo, è il duro avvertimento di Putin. (La Stampa)

Oggi Volodymyr Zelensky sarà ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden e Kamala Harris, in un momento in cui la guerra in Ucraina è nuovamente al centro della campagna presidenziale americana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vladimir Putin minaccia la guerra nucleare: dopo gli attacchi in territorio russo

La Russia ha storicamente considerato i suoi armamenti nucleari come "grossi proiettili di artiglieria", ricorda Dmitry Adamsky, analista militare alla Reichman University di Tel Aviv, e alla Vytautas Magnus di Kaunas, in Lituania, nel saggio "The Russian Way of Deterrence" pubblicato di recente per la Standford University Press. (Adnkronos)

"Le minacce nucleari sono diventate routine per il Cremlino. (Adnkronos)

Intanto Mosca e Kiev si rimpallano accuse di voler colpire la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Vladimir Putin torna ad agitare lo spauracchio delle armi nucleari, dopo gli attacchi in profondità portati dall’Ucraina. (OGGI)