Regionali in Liguria, un test anche nazionale. E nel centrodestra quasi nessuno cita Toti
Se almeno ci fosse stato il sole. Si sarebbe potuto fare come ai vecchi tempi, e guardare se le piazze erano piene. Una volta si faceva così, e tutto sommato questa volta sarebbe ancora stato utile. Perché davvero servono più gli aruspici più che i sondaggisti, per capire chi vincerà queste elezioni regionali così cariche di significato anche nazionale. Ma piove senza sosta da due giorni, pioverà fino a domenica mattina, e quindi tutti chiusi nei teatri, posti numerati e tutto esaurito molto più facile, con conseguente mugugno di chi resta fuori a prendere l’acqua. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
FONTE: “ELIGENDO” (MINISTERO INTERNO) LINK AFFLUENZA/SEZIONI SCRUTINATE – (Fonte: Eligendo) (agenzia giornalistica opinione)
Per cui nel centro-destra si è passati dal pessimismo ad un cauto ottimismo. Tre mesi fa per il turno di elezioni regionali che si apre domani con la Liguria (poi verrà l'Emilia Romagna e l'Umbria) il pronostico prevedeva una vittoria del centro-sinistra tre a zero. (il Giornale)
Ex parlamentare e più volte ministro sfiderà alle urne il sindaco di Genova e candidato del centrodestra Marco Bucci. I primi incarichi istituzionali l'anno seguente, nel 1990 quando, con il Pci, entra in consiglio comunale. (Corriere TV)
Per votare servono documento di identità e tessera elettorale. Ecco i fac simile delle schede elettorali. (Fanpage.it)
(Adnkronos) – Prosegue il road show di Ossermare che presenta ogni anno, in ognuna delle 15 regioni marittime italiane, un report sull’Economia del mare regionale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ci usano un po’ come sismografi noi vecchi giornalisti, che ne abbiamo viste tante anche di elezioni di ogni tipo, attraverso tre tipi di Repubbliche, la Prima quella dell’80 per cento di votanti e i partiti granitici, la Seconda, che già si votava meno e con le leggi elettorali mano a mano tutte cambiate e questa Terza repubblica, che i votanti si assottigliano con cali da far paura. (Primocanale)