Milano, il piano di Sala per le case: per Cottarelli "non è sostenibile"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Comune meneghino pensa a 10mila abitazioni a prezzi accessibili in 10 anni e alla revisione del Piano di governo del territorio per introdurre quote di Edilizia residenziale sociale Diecimila case a prezzi accessibili in 10 anni e revisione del Piano di governo del territorio di Milano per introdurre quote di Edilizia residenziale sociale anche nelle trasformazioni più piccole. E’ il doppio binario che il Comune meneghino intende percorrere contro il caro-affitti e caro-mattone che strozzano ceti poveri e medi della città come mostrano le difficoltà nell’acquistare appartamenti per chi ha redditi medi e i più recenti dati del ministero dell’Interno sugli sfratti: 1.930 nuove sentenze a Milano nel 2023 su oltre 4mila in tutta la Lombardia. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre testate
Il Comune cederà aree anche gratis per venire incontro alla forte carenza di appartamenti nel capoluogo lombardo. (AGI - Agenzia Italia)
Il primo cittadino spiega che l’amministrazione vuole dare una prima risposta al problema del caro affitti che affligge il capoluogo lombardo da anni: “Vogliamo aiutare quei cittadini che hanno un reddito tra 1.500 e 2.500 euro al mese e che hanno bisogno di case in affitto con un canone di locazione che non superi gli 80 euro al metro quadrato all’anno, con affitti a lungo termine”. (IL GIORNO)
Consiglio comunale quasi interamente dedicato alla presentazione delle Linee programmatiche di mandato quello di mercoledì scorso. Sorso. (SARdies.it)
Leggi tutta la notizia Circa 300mila metri quadrati di aree comunali da mettere a disposizione, con l'obiettivo di realizzare 10mila alloggi a costi accessibili entro i prossimi... (Virgilio)
– “Attraverso la collaborazione pubblico-privato miriamo alla costruzione di 10.000 nuovi alloggi di cui 6.500 nel perimetro della città e 3.500 in aree limitrofe”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, presentando il nuovo piano casa di Palazzo Marino che metterà a disposizione di sviluppatori privati in diritto di superficie prolungato 21 aree comunali già infrastrutturate, e in parte già bonificate. (Agenzia askanews)
Sono i due fronti su cui si muove il Piano casa, il piano del Comune contro il caro affitti presentato ieri. Entro dicembre verranno pubblicati gli avvisi esplorativi per le prime quattro aree dove sorgeranno i nuovi edifici. (Corriere Milano)