Al corteo contro il ddl Sicurezza anziani, giovani e famiglie: «La libertà di manifestare base della democrazia»

Al corteo contro il ddl Sicurezza anziani, giovani e famiglie: «La libertà di manifestare base della democrazia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

«So come comincia il fascismo, io c’ero. All’inizio ti negano il diritto a manifestare, poi piano piano ti tolgono ogni libertà». Due bastoni da trekking tra le mani e passo svelto, Silvia Bicca non si è fatta fermare né dai suoi 86 anni, né dai malanni. Alla manifestazione contro il Ddl Sicurezza non è voluta mancare. Tra i tamburi e i colori di un gruppo di giovani, si mescolavano tanti anziani come molte famiglie con bambini nel lungo corteo che ieri ha percorso il centro città. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Nuova protesta contro i telegiornali della Rai. (Virgilio Notizie)

Sono circa un migliaio quelli che, nel primo pomeriggio, si sono dati appuntamento in piazzale del Verano per una protesta che appare al momento pacifica e rumorosa. Si legge così in uno degli striscioni che apre la manifestazione, a Roma, ‘della rete ‘A pieno regime’ a cui aderiscono diversi movimenti, sindacati e associazioni. (Agenzia askanews)

No ddl paura», si legge sul camion che apre il corteo. Tanti già i cartelli e gli striscioni: «dittatura senza democrazia, senza libertà, senza sicurezza», «la repressione serve solo a rinforzare e unire le oppressioni. (ilmessaggero.it)

Roma, manifestazione contro il Ddl Sicurezza: partito il corteo dal Verano in direzione piazza del Popolo

Chiedono invece di poter uscire di casa la sera e di tornare a casa a tarda sera, chiedono di poter uscire di giorno senza essere assaliti con scippi, rapine e furti, chiedono di poter stare nelle strade in sicurezza in tutti i quartieri. (Agenzia askanews)

Petardi sono stati fatti esplodere al passaggio del corteo pressi di Villa Borghese dove sta transitando la manifestazione. A viale Regina Margherita imbrattata e danneggiata una vetrina di un supermercato della catena Carrefour. (Corriere Roma)

Conte al corteo contro il ddl sicurezza, "decreto reazionario" (Il Mattino di Padova)