Ucraina - Russia in guerra, le notizie in diretta | Mossa di Zelensky sui negoziati di pace: a novembre anche con la Russia

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

DI FEDERICO FUBINIIn via Antonio Salieri 22 a Vallese di Oppeano (Verona), la produzione prosegue a pieno regime. In via Antonio Salieri 36 due capannoni più in là, è ferma. Al civico 22 lavorano 260 persone, secondo le informazioni dal sito dell’azienda. Al civico 36, sono in cassa integrazione 150 persone e l’azienda ha anticipato la «manutenzione ordinaria». Si ripuliscono gli impianti perché non vale la pena farli funzionare. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

«Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice», queste le sue parole. Ha detto che la Russia dovrebbe essere rapppresentata (a differenza del primo vertice convocato dal presidente ucraino il mese scorso in Svizzera a cui invece Mosca non era stata invitata). (ilmessaggero.it)

È la prima volta che Zelensky solleva l’idea di tenere colloqui con la Russia senza porre la condizione di un ritiro delle forze russe dal territorio ucraino. Blinken protesta per l’alto numero di vittime a Gaza: “Continuiamo a vedere troppi civili uccisi in questo conflitto” (FIRSTonline)

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha detto che al secondo vertice sulla pace, in preparazione per novembre, "dovrebbero essere presenti i rappresentanti della Russia". È la prima volta che Kiev apre a un negoziato con Mosca senza porre come precondizione il ritiro delle truppe russe che hanno invaso il Paese vicino il 24 febbraio 2022. (La Stampa)

Il generale Tricarico e l’apertura di Zelensky a colloqui di pace con la Russia: «Irresponsabile se l’Occidente li ostacola»

Ucraina e Russia si avvicinano anche se di poco. Dopo l' importante invito di Zelensky alla Russia per la partecipazione a una conferenza di pace arrivano da Mosca segnali di apertura. (Secolo d'Italia)

L'Ucraina apre a colloqui di pace con la Russia? Il presidente Volodymyr Zelensky prepara un nuovo vertice e apre - almeno in apparenza - alla Russia con l'invito a partecipare al summit, previsto per novembre. (Adnkronos)

Che l’apertura poi venga proprio da Zelensky non può che essere la premessa per l’inizio di un percorso serio di accordo e di cessazione delle ostilità». «Finalmente sembra sfaldarsi l’irriducibiltà del sodalizio insensibile sinora a qualsiasi stimolo volto a creare le condizioni per un negoziato - ha affermato -. (Il Sole 24 ORE)