Moldavia: al referendum sull’adesione alla Ue affluenza al 22,5% a metà giornata

Altri dettagli:
Ucraina

In Moldavia l’affluenza nelle elezioni per il referendum altamente simbolico sull’inserimento dell’adesione all’Ue come obiettivo costituzionale e sul voto per le presidenziali è alle 12.30 al 22,5%. E’ quanto emerge dai dati della Commissione elettorale. Il valore è superiore al dato delle presidenziali del 2020 (19,6%) e inferiore all’affluenza registrata alla stessa ora nel 2021 alle elezioni parlamentari (23,7%). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Elezioni e referendumMoldavia tra Europa e Russia (Ultima Voce)

Questi scolari sono pronti per la democrazia moldava, anche grazie al sostegno svizzero La scuola “Constantin Sibirschi”, a Chisinau, tiene molto alla tradizione, che risale al periodo dell’Unione sovietica. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Urne aperte per 2,6 milioni di abitanti con qualche timore di ingerenza russa nei due test elettorali. Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e per il referendum sull'adesione all'Unione Europea. (Tiscali Notizie)

Moldavia al voto per le elezioni presidenziali e il referendum sull’adesione all'Ue

Serve il voto di almeno un terzo degli aventi diritto e secondo i dati della Commissione elettorale al momento ha votato il 33,4% degli aventi diritto. L'affluenza al voto in Moldavia ha raggiunto sulla carta il quorum per la validità del referendum altamente simbolico per inserire in costituzione l'obiettivo di adesione all'Ue. (Il Messaggero Veneto)

“Sostieni la modifica della Costituzione in vista dell’adesione … In Moldavia ieri sono state aperte le urne del bivio: o Mosca o Bruxelles. (Il Fatto Quotidiano)

Urne aperte nel Paese di 2,6 milioni di abitanti. Oltre alle cruciali presidenziali, con la leader in carica europeista Maia Sandu favorita, i moldavi sono chiamati a esprimersi per fissare nella Costituzione il percorso dello Stato verso l'Unione europea. (Sky Tg24 )